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Comunicazione Importante - Raggiunto l'accordo tra le Associazioni Nazionali dei Consumatori e Costa Crociere

by Costa Crociere 27. gennaio 2012 10:00

Si è tenuto ieri, presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi, il tavolo di confronto tra Costa Crociere e le Associazioni dei Consumatori. Alla riunione, organizzata da ASTOI Confindustria Viaggi su specifico incarico di Costa Crociere, hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano presenti i rappresentanti della Direzione; per ASTOI Confindustria Viaggi il Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l’Avv. Alessio Costantini. L’obiettivo, condiviso da tutti i presenti, è stato quello di trovare soluzioni conciliative e transattive che puntino alla migliore soddisfazione dei passeggeri coinvolti nella vicenda di Costa Concordia, evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all’eventuale instaurazione di un giudizio.

I risultati raggiunti, frutto di concertazione con le Associazioni dei Consumatori, riguardano:

• un importo forfettario di euro 11.000 a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al danno da vacanza rovinata;
• il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali;
• il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera;
• il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro;
• il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
• il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.

L’importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall’età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene  non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra,  quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate. Un nucleo familiare composto da due persone, in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di euro 22.000, così come  un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà ad euro 44.000.
In concomitanza,  la Compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero.
Inoltre, sempre nell’ottica di rimanere vicini ai consumatori coinvolti nella vicenda, Costa Crociere ha accettato di avviare uno specifico programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta.

L’intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti, per i quali è stato necessario effettuare trattamenti sanitari in loco. Per costoro l’indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui.
In accordo con le Associazioni dei Consumatori si sono altresì stabilite le modalità  di gestione delle pratiche di  indennizzo, per le quali, nella sede di Genova di Costa, verranno istituite due unità operative interamente dedicate. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall'accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail rimborsiconcordia@costa.it ed un numero per le informazioni (848 505050). Tutte le Parti si impegnano a divulgare tramite i loro canali di comunicazione ogni informazione legata alle modalità di rimborso e, più in generale, all’accordo raggiunto e a fornire la dovuta assistenza. 
E’ stato inoltre convenuto che la Compagnia offra l’opportunità di cancellare senza penali le crociere  prenotate prima del drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio.
Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all’accordo raggiunto.

 

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Comunicazione Importante - Precisazione su sconti e offerte promozionali

by Costa Crociere 24. gennaio 2012 15:21

In merito alle notizie riportate su sconti e offerte promozionali, Costa Crociere ritiene di dover precisare quanto segue: non è mai stato offerto dall’azienda nessuno sconto per future crociere agli Ospiti a bordo di Costa Concordia sulla crociera del 13 gennaio e coinvolti nel tragico incidente. L’informazione lanciata da un giornale, e riportata da diversi organi di informazione, è totalmente infondata come confermatoci dallo stesso passeggero inglese che è stato citato dalla testata.

Costa Crociere ribadisce che, in seguito al tragico incidente, la priorità dell’azienda è stata sempre quella di fornire la massima assistenza e il massimo conforto alle persone coinvolte. L’azienda è sempre stata consapevole e addolorata per le sofferenze e i disagi che gli ospiti e i membri dell’equipaggio hanno subìto ed ha agito tenendolo nella massima considerazione.

In collaborazione con le squadre di soccorso l’Azienda si è attivata per fornire ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio evacuati tutta l’assistenza necessaria e per garantire il loro rientro a casa. In seguito ha contattato telefonicamente gli Ospiti rientrati a casa, per assicurarsi delle loro condizioni di salute ed emotive, e per confermare loro il rimborso della crociera e di tutte le spese materiali ad essa collegate.
Come già annunciato, l’azienda è aperta al dialogo con i propri Ospiti e con tutte le Associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori, con il supporto delle Associazioni di Categoria del settore turismo/viaggi, con cui è già in contatto da giorni, per determinare gli indennizzi relativi ai disagi sostenuti.
La Compagnia, spinta da senso etico e dai valori di correttezza e responsabilità che la guidano, ha inoltre dato la possibilità a tutti i clienti prenotati, se lo ritenevano opportuno perchè turbati dalla tragedia, di cancellare la crociera prenotata, previa comunicazione entro il 7 febbraio. Tutte le agenzie di viaggio che collaborano con l’Azienda sono state prontamente informate di questo giorni addietro.

Costa Crociere informa inoltre di aver sospeso, a partire dal giorno successivo all'incidente, tutte le iniziative pubblicitarie programmate per cordoglio e rispetto nei confronti di chi è stato colpito da questa tragedia. Solo una comunicazione postale, già partita ad alcuni clienti a fine dicembre, non è stato possibile bloccare.

Costa Crociere è incredula di fronte alle infamanti affermazioni che, senza verifica e senza fondamento, vengono diffuse sul suo conto.

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Comunicazione Importante - 24 gennaio 2012 ore 9:30

by Costa Crociere 24. gennaio 2012 14:18

Costa Crociere informa che l’azienda ha in atto rigidissimi sistemi di controllo dell’accesso a bordo, in aggiunta a quelli effettuati dalle autorità per l’accesso in area portuale, prima di salire a bordo.

L’accesso di persone a bordo è possibile solo in presenza:
- di un biglietto di viaggio e del controllo dell’identità, per coloro che hanno acquistato la crociera;
- della tessera identificativa con lettura ottica, per i membri dell’equipaggio;
- dell’inserimento del nominativo nella lista visitatori, preventivamente autorizzata dalla Compagnia e dal Comandante in seconda, nonché  di un documento di identità valido, che viene ritirato all’imbarco.

Qualunque persona parta con la nave viene registrata sui sistemi di bordo a livello nominativo. In aggiunta, ai passeggeri, all’accesso a bordo, viene scattata una foto del viso, abbinata poi a un codice a barre identificativo, presente sul modulo di imbarco e sulla Carta Costa, consegnata a bordo (il badge identificativo personale di ogni passeggero che abilita l’ingresso e l’uscita dalla nave e la fruizione dei servizi di bordo).

Nessuno a bordo ha facoltà di derogare dalle procedure di sicurezza. In caso di infrazioni la compagnia prende severi provvedimenti disciplinari.

Le liste esatte di tutte le persone imbarcate e partite (ospiti, equipaggio ed eventuali tecnici), vengono comunicate alla sede della Compagnia subito dopo la partenza.

Nel caso dell’incidente di Costa Concordia queste liste esatte sono state fornite alle autorità per le operazioni di identificazione dei superstiti, delle vittime e dei dispersi.

Inoltre, l’azienda smentisce seccamente la voce che potessero trovarsi a bordo “lavoratori clandestini”.

Costa Crociere applica i massimi standard di sicurezza e responsabilità sociale, è certificata per quanto riguarda la  responsabilità sociale (SA 8000) e per quanto riguarda la sicurezza (OHSAS 18001) dal RINA nell’ambito della certificazione BEST4 che copre anche ambiente e qualità, ed è sottoposta alle verifiche degli organi certificatori, delle autorità marittime, nazionali e delle nazioni visitate dalle sue navi.

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Comunicazione Importante. 23 gennaio 2012 ore 12:30

by Costa Crociere 23. gennaio 2012 13:02

In questi giorni stiamo ricevendo moltissimi messaggi di cordoglio per le vittime e le loro famiglie, ma anche di apprezzamento verso la professionalità e la competenza dei nostri equipaggi. La compagnia partecipa al cordoglio e ringrazia per ogni manifestazione di solidarietà agli uomini e alle donne di Costa Crociere. Le vostre parole di vicinanza sono quanto di più prezioso in un’occasione così delicata. Si tratta di testimonianze toccanti, che ci spingono a fare ancora di più, per continuare a meritare la fiducia che ci state accordando.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/concordia_statement.htm

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Comunicazione Importante - 20 gennaio 2012 ore 19:45

by Costa Crociere 20. gennaio 2012 20:14

Costa Crociere informa di aver incaricato ASTOI Confindustria Viaggi, l’associazione di categoria dei tour operator italiani, di aprire un tavolo di confronto e di dialogo con le Associazioni dei Consumatori, per informare circa le attività che Costa Crociere ha già posto in essere e recepire le istanze dei consumatori in merito alla vicenda della Costa Concordia. La riunione è stata fissata per giovedì 26 gennaio 2012, presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/concordia_statement.htm

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Comunicazione Importante - 18 gennaio 2012 ore 21:15

by Costa Crociere 19. gennaio 2012 09:14

Costa Crociere conferma che sta contattando tutti gli ospiti coinvolti nel triste incidente di Costa Concordia per assicurarsi sull’avvenuto rientro, sul loro stato di salute e per confermare loro il rimborso della crociera e di tutte le spese materiali ad essa collegate. Costa Crociere ribadisce inoltre il dialogo con i propri ospiti e con tutte le Associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori, con il supporto delle associazioni di categoria per determinare gli indennizzi relativi ai disagi sostenuti. Costa Crociere riafferma, oltre all’impegno ed alla cura dedicata costantemente e quotidianamente alla sicurezza, l’attenzione al rapporto con i propri ospiti, che rappresentano, da oltre sessant'anni, il suo più importante Patrimonio. Costa Crociere rinnova il proprio cordoglio per le vittime e la propria vicinanza ai famigliari delle stesse.

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Comunicazione Importante - 18 gennaio 2012 ore 19:45

by Costa Crociere 18. gennaio 2012 20:39

Costa Crociere ha fatto della tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale una delle proprie missioni come dimostrato dalle più rigide certificazioni ottenute a livello internazionale (UNIEN ISO 14001). Proprio per questa ragione la Compagnia ha compreso fin da subito la necessità di indirizzare tempestivamente gli aspetti relativi alla protezione dell’ambiente marino. Costa Crociere ha quindi incaricato già nelle ore immediatamente successive all’incidente la Società Smit Salvage BV, leader mondiale del settore, di realizzare un piano che consenta di mettere in atto la rimozione del carico di carburante della Costa Concordia. Fin da subito tale piano è stato costantemente condiviso con le autorità preposte e, grazie alla piena collaborazione con le stesse,verrà reso esecutivo entro la fine della settimana. 

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Comunicazione Importante - 18 gennaio 2012

by Costa Crociere 18. gennaio 2012 09:17

Siamo profondamente addolorati nell’apprendere che altre vittime sono state ritrovate durante le operazioni di salvataggio della Costa Concordia e vorremmo esprimere la nostra più sentita vicinanza alle loro famiglie. Continuiamo a collaborare con le autorità per supportare le operazioni di salvataggio, di recupero e messa in sicurezza della nave assicurando che non vi sia alcun impatto ambientale. La nostra principale priorità rimane quella di recuperare i passeggeri e i membri dell’equipaggio che ad oggi risultano dispersi. Mentre i soccorsi continuano, stiamo offrendo assistenza a tutti i nostri ospiti e alle loro famiglie.

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Costa Concordia - Conferenza Stampa Costa Crociere 16 gennaio 2012 ore 11:30

by Costa Crociere 16. gennaio 2012 17:33

Questa mattina, alle ore 11.30, nella sede di Costa Crociere a Genova, si è tenuta la conferenza stampa su Costa Concordia. Il Presidente e Amministratore Delegato, Pier Luigi Foschi, ha parlato ai giornalisti.

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Costa Concordia - Conferenza Stampa Costa Crociere 16 gennaio 2012 - Messaggio di Cordoglio

by Costa Crociere 16. gennaio 2012 13:38

                   



In occasione della conferenza stampa che si è tenuta oggi, lunedì 16 gennaio 2012, a Genova nella sede di Costa Crociere, il Presidente e Amministratore Delegato della Compagnia Pier Luigi Foschi ha espresso il suo cordoglio, ribadendo il suo più profondo dolore per il terribile incidente accaduto a Costa Concordia.

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