C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

#CostaBlogTour. Racconto di viaggio della Minivacanza Blu lavanda. Barcellona

by Monica "C" Team 29. giugno 2012 17:27

Parco Güell a Barcellona

Riprendo il racconto del mio viaggio del Costa Blog Tour e della Minivacanza con Costa Atlantica dove lo avevo lasciato. Nel post di venerdì scorso vi avevo parlato della vita di bordo, oggi, invece, vi porto con me a Barcellona. Pronti a sbarcare? Andiamo!

Costa Atlantica attracca nel porto di Barcellona alle 14:00, io e il gruppo di blogger scendiamo subito a terra… Che emozione!

Sarà che ci ho vissuto per una anno (a Valencia), ma la terra iberica, nonostante sia così eterogenea, mi trasmette sempre una grande serenità e gioia. Ero già stata a Barcellona qualche anno fa, ma ritornarci mi ha caricato di forte entusiasmo. E poi con l’escursione Costa visitarla è stato così facile e divertente, una pacchia, insomma. Wink

Una volta sbarcati, abbiamo raggiunto il nostro pullman passando per il Palacruceros Costa, l’accogliente struttura che ospita i crocieristi durante gli imbarchi.

Partiamo con il pullman per l’escursione e conosciamo subito William, la nostra guida, che ci racconta tanti aneddoti sulla città, spiegando quello che stavamo vedendo lungo il percorso. C’è un po’ di traffico, ma che importa? Siamo a Barcellona!

Lungo il nostro tragitto vediamo scorrere davanti ai nostri occhi dei veri capolavori architettonici: il monumento a Cristoforo Colombo, l’Arco di Trionfo, la Pedrera, Casa Batlló, la Sagrada Familia… rimaniamo tutti a bocca aperta a scattare foto. A ogni angolo della città c’è un soggetto che proprio non possiamo perderci! Barcellona sembra davvero la città delle meraviglie, si respira un’aria cosmopolita e frizzante.

Casa Batlló

Dopo un percorso a curve in salita, arriviamo al Parco Güell! Qui è tutto un crescendo di sorprese: piante esotiche e originali strutture di pietra ci conducono ad una piazza. La guida ci racconta, infatti, che il Parco Güell nacque con l’obiettivo di diventare una città-giardino, secondo la volontà del ricco mecenate catalano Eusebi Güell, che all’inizio del secolo scorso aveva commissionato a Antoni Gaudí il disegno architettonico. Tuttavia, il progetto non ebbe successo, nessuno volle costruire case o palazzi su quella collina e della città-giardino, rimase solo il parco. Ma che parco!

Eccomi al Parco Guell!

Finita la visita, ci dirigiamo verso il Barrio Gotico di Barcellona, ci aspetta il locale Sagardi dove assaggeremo delle squisite tapas, anzi dei “pinchos” tutti da gustare!

Tapas

I pinchos sono delle piccole bruschette o panini farciti con prodotti tipici della tradizione spagnola: Jamón serrano, tortilla de patatas, chorizo, queso… mmmh, ricordo benissimo il sapore di quelle che ho assaggiato. E sapete come si paga alla cassa? Si presenta il piatto: dal numero di stuzzichini rimasti calcolano quanto avete speso. Sulla fiducia!

A pancia piena e belli soddisfatti, continuiamo la visita del centro cittadino. William ci accompagna a visitare la chiesa di Santa Maria del Mar, in stile gotico Mediterraneo. La osservo e penso… ma io la riconosco! Assomiglia molto alle cattedrali di Tarragona e di Palma (un po’ anche a quella di Valencia, a dire il vero)… e in effetti, lo stile è quello e le ricorda molto. Uscendo dalla Chiesa troviamo degli artisti di strada che fanno delle enormi bolle di sapone… aaah com’è naïf Barcellona!

Artisti di strada a Barcellona

Proseguiamo il giro a piedi e passiamo di fronte al Comune, vediamo le antichissime colonne di Augusto, scopriamo scorci e negozietti artigianali, anche di statuette del presepe, i famosi caganer!

Comune di Barcellona

Attraversiamo una piccola piazza dall’atmosfera magica.. i raggi del sole filtrano attraverso le piante e delle piccole foglioline gialle mosse dal vento scendono piano sul pavimento.. questa è Piazza San Felipe Neri, un angolo nascosto della città che purtroppo ha una storia molto triste. Qui si svolsero molte esecuzioni durante la guerra civile. Ma è anche la piazza dove Woody Allen girò una delle scene più celebri del suo film Vicky, Cristina, Barcelona. Un luogo sospeso fra il ricordo, la malinconia e la bellezza.

Plaza Felipe Neri

Amici, vi lascio con questa suggestione... È ora di salutare Barcellona. Costa Atlantica ci aspetta perché ci deve portare fino in Provenza. Seguiteci nel prossimo appuntamento.

A presto!

Commenti (8) -

29/06/2012 19:09:26 #

Come ho avuto modo di dire agli altri blogger, per quanto abbiamo fatto lo stesso giro e vissuto quasi tutti la stessa esperienza, è bello riviverla attraverso le foto ed il racconto di ciascuno di noi per cogliere un particolare e per avere un ricordo in più dei bei giorni trascorsi con voi a bordo di Costa Atlantica. E' stata una bellissima esperienza.
Fabio

Fabio Italy | Rispondi

02/07/2012 10:15:48 #

Confermo Fabio.
Grazie per il tuo messaggio! Laughing

30/06/2012 08:49:28 #

Barcellona é davvero magnifica e ogni volta offre qualcosa di nuovo da scoprire!
Non vedo l'ora di tornarci.
Grazie per il bellissimo racconto!

katia Switzerland | Rispondi

02/07/2012 10:23:26 #

Vero Katia.. è proprio entusiasmante l'aria che si respira a Barcellona.

A presto!

01/07/2012 13:25:09 #

Che descrizione dettagliata! Sembra quasi di essere lì...
Il 15 parto con Costa Magica, le città del sole, e ovviamente c'è l'immancabile Barcellona! Se sarà possibile visiterò sicuramente il locale Sagardi.
Ti farò sapere Smile
un abbraccio Smile

Federica Italy | Rispondi

02/07/2012 10:26:40 #

Grazie Federica.

L'offerta delle nostre escursioni ti permette di fare un vero e proprio tour di ottime tapas in locali diversi, te lo consiglio!

Buon viaggio con Costa Magica, sarà bellissimo, visiterai anche Valencia che è davvero una città incredibile! Non vedo l'ora per te Wink

A presto.

13/10/2012 21:29:02 #

Ciao, fantastici racconti!
Il 2 Novembre partirò con la mia famiglia per la mini vacanza Blu Lavanda anche io. Volevo chiederti quale tipo di escursione hai scelto per visitare Barcellona. Mi piacerebbe fare lo stesso giro e gustare anche le Tapas...
Grazie in anticipo.
Chiara

Chiara Italy | Rispondi

16/10/2012 18:45:41 #

Ciao Chiara,

per assaggiare le buonissime tapas puoi provare questa escursione: Alla scoperta di Barcellona andando per Tapas, la numero 0752.

Che ne dici? Oppure puoi scegliere fra una lunga lista di possibilità... Apri questo link e clicca su Escursioni: http://bit.ly/S1EMOt