C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

Emozioni a bordo di Costa Diadema, la Regina del Mediterraneo

by Federica - "C"Team 3. novembre 2014 14:08

Ciao Amici, voglio raccontarvi due giorni intensi e bellissimi a bordo della nuova Ammiraglia, Costa Diadema. La Regina del Mediterraneo mi è apparsa da subito diversa, unica, elegantemente splendida. La curiosità era moltissima e devo dire che l'attesa di scoprirla ha lasciato subito il posto alla voglia di tornarci quanto prima.


La Terrazza esterna del ponte 5 è in assoluto il luogo che più ho preferito. Ininterrotta da prua a poppa con i suoi dehors, le jacuzzis, i mosaici, le finestre dei saloni che vi si affacciano, il mare tutt'intorno e il sentirsi sospesi a mezz'aria... meglio delle passeggiate nelle sere d'estate lungomare. Una sosta in gelateria e il momento diventa perfetto.

La Gelateria Amarillo mi ha sorpresa per i suoi colori allegri e per l'arredo. Le sedie sono semplicemente stupende. Il gelato Agrimontana è delizioso, avrei voluto avere il tempo di assaggiare tutti i gusti ma se devo decretare un vincitore dico pistacchio! Anche i macarons Biasetto mi hanno lanciato una sfida ma con loro non ho davvero saputo scegliere il migliore, sono tutti squisiti... mi è rimasta la voglia di una crepes al cioccolato ma sarà sicuramente da lì che inizierò la prossima volta.


E' stato molto bello ritrovare la Direttrice di Crociera Stefania. Le ho chiesto uno scatto, insieme all'Assistente Direttore di Crociera Paolo per gli amici del C Blog ;-)


Nei pressi del Gran Bar Orlov una vera sfilata di Principesse, tutte bellissime in onore della Regina del Mediterraneo hanno dato il via alla nuova attività di animazione "Princess for a day".


All'interno del negozio dei fotografi ho scoperto un vero e prorprio studio dove divertirsi a posare per ritratti di alta qualità. 


Nella galleria fotografica anche una piccola mostra organizzata da Chiara Borboni e Camillo Cinelli, Corporate del settore foto, con i migliori scatti dal cantiere (da cui anche la prima foto).


La Galleria Shop mi ha fatto sentire come in un elegantissimo Shopping Center di ultima generazione, lo Shop Manager Rafael mi ha anche svelato il nome della prima persona che ha fatto acquisti all'apertura, guardate un po' la foto qui sotto, la riconoscete?


L'angolo delle Crostate e la Piscina al Lido Diana.


L'opera di Resi Girardello all'ingresso del Ristorante Fiorentino


Il pizzaiolo Giuseppe


La Pizzeria


Il Ristorante Samsara


Il Ristorante Club Diadema


La Sala Carte 


Mi sono piaciute molto anche le diverse uniformi nei vari lounges di Costa Diadema, ecco quelle della Birreria Dresden Green.


Ho assistito anche ad una piccola dimostrazione di cucina acrobatica alla Tavola Teppanyaki, come ben indicato nel nuovo Diario di Bordo.

 

Che dire poi del divertimento nel completare il percorso tra i raggi laser del LaserMaze all'interno della sala Star Laser?


O dell'aperitivo più esclusivo al Bar Bollicine lasciandosi ispirare dai suggerimenti del Sommelier Massimo.


E della prima White Night a bordo di Costa Diadema? Una festa meravigliosa :-)

Commenti (31) -

06/11/2014 19:01:32 #

Meravigliosa la nuova Ammiraglia!
Grazie Federica per averci fatto vedere in anteprima quello che, se tutto va bene, vedremo dal vivo il 14 novembre!!
Non vediamo l'ora di salire a bordo!!!!
Un abbraccio grande!!
Mauro

MAURO GOLD PEARL Italy | Rispondi

11/11/2014 12:24:24 #

Allora buon divertimento!

Federica - C Team Italy | Rispondi

06/11/2014 20:28:06 #

A dicembre arrivo 😉

chicca Italy | Rispondi

09/11/2014 22:29:34 #

Sono sbarcato ieri, e devo ammettere che è una nave meravigliosa!
Una vera novità! Una nave tutta da scoprire e da ammirare.
Il teatro, i bar, i ristoranti, le piscine, gli intrattenimenti...
Ho passato a bordo una settimana splendida, in compagnia di Amici veri!
Grazie Costa, e grazie a tutti coloro che hanno reso unica la nostra crociera!

Marco Di Gangi Italy | Rispondi

11/11/2014 12:26:04 #

Ciao Marco, grazie a te!

Federica - C Team Italy | Rispondi

10/11/2014 15:24:11 #

Ciao Federica! Laughing

Piacere di averti ritrovata a bordo! Laughing

Ho passato a bordo della Regina una settimana indimenticabile, alla scoperta della nuova nata, terminata con tutte le grandi emozioni dell'evento del Battesimo! Una giornata che, vissuta in pole position, rimarrà assolutamente nel mio cuore.

Grazie a Costa e a tutto l'equipaggio!! Laughing

Marc Italy | Rispondi

11/11/2014 12:25:13 #

Ciao Marc,
è stato bello rivedersi Smile

Federica - C Team Italy | Rispondi

10/11/2014 17:04:11 #

Non avevo fatto mai un vernissage e posso dire che è una grande e meravigliosa esperienza. E' vero, la nave è stupenda e non ci sono parole per descriverla perchè per apprezzarla si deve viverla di persona. La cerimonia del battesimo è stata un qualcosa di emozionante e tante persone avevano la lacrima sulla guancia, quindi deduco che ci sono tantissime persone che apprezzano la Costa Crociere. Viva la Costa e la Diadema.

Rosario Italy | Rispondi

11/11/2014 12:26:54 #

Grazie Rosario, un caro saluto.

Federica - C Team Italy | Rispondi

13/11/2014 20:03:54 #

Sono sulla Regina dal 1 novembre e domani purtroppo a La Spezia sbarco. Condivido i giudizi positivi. Nave BELLISSIMA, servizio eccellente e anche ottimo cibo. Spero di risalirci prestissimo anche se certo il giro e' quello che e'! Comunque grazie Costa per questa perla che ci hai regalato!

Federico Italy | Rispondi

27/11/2014 22:44:35 #

     Ciao Federica,
    peccato che non abbiamo potuto vederci, ma a Genova la confusione era troppa; ho saputo che eri molto occupata ed il lavoro viene prima di tutto.
    Certo la DIADEMA è un vero gioiello in tutti i sensi; sagoma filante e va sul mare che è una meraviglia senza sollevare onda e oltretutto, considerato il rapporto tra opera viva e opera morta nonché la sua stazza, devo dire che lo tiene bene; inoltre silenziosa e senza vibrazioni e rumori, sia in navigazione che durante le manovre (in rotazione in laterale, in retro): in poche parole costruita in maniera eccellente. Ma, d'altra parte, lo sapevo già perché ne ero a fianco in luglio per circa 2 ore.
     Della crociera?......: non so cosa dire (sai che ho lavorato sul mare e faccio crociere con Costa da 24 anni poi in questa ho avuto l'onore di conoscere il recordman: una persona veramente cordiale e simpaticissima): forse troppo pignolo e non osservo solo con superficialità ma fino in fondo. A bordo dal 1° al 15 novembre ....... ma posso dire solo tre parole: SODDISFATTO ...........!, PERPLESSO ............!!!!, DELUSO ............!!!!. Forse Ti chiederai cosa voglio esprimere .... non sempre è tutto oro ciò che brilla e anche se si cerca di dare il meglio può esserci sempre un diavoletto che si intromette (un esempio: a bordo niente caffè, solo latte, quello io e Lidia andavamo prenderlo a terra nei porti di scalo -ma se volevano sostituire il Lavazza non potevano andare su qualcosa di migliore e c'è ne sono a centinaia in Italia).
     In conclusione devo complimentarmi con tutto l'equipaggio (un'unica perplessità su un ufficiale forse troppo giovane per un incarico di tale importanza) per come è stata gestita l'attività a bordo nonostante molti alla loro prima esperienza -però ben aiutati dai colleghi più esperti, la nuova nave tutta da scoprire anche per loro e la situazione in cui ci siamo trovati il giorno 15 novembre al ritorno a Savona, per cui l'eccellente dato nel questionario se lo sono più che meritato; mi spiace solo che non abbiano fatto il bellissimo spettacolo a fine crociera ed infatti mancava perché ormai questo loro saluto era divenuto tradizione ed i passeggeri ne sono sempre stati entusiasti (forse ci sarà nella prossima che ho prenotato ma in questa inaugurazione era molto più importante).
      Un abbraccio e un saluto anche da Lidia,
            Peter
      
      

Peter Italy | Rispondi

28/11/2014 11:41:37 #

Ciao Peter,
grazie per il tuo commento, la Direttrice di Crociera Stefania ci conferma che lo spettacolo dell'equipaggio è previsto ed è stato presentato da qualche giorno. Durante la tua crociera non era ancora pronto, un buon motivo per tornarci, no?
Cari saluti,
Federica

Federica - C Team Italy | Rispondi

28/11/2014 13:01:09 #

Stefania e' stata una felice scoperta! Grande direttrice!
Anche a me è' mancato lo spettacolo dell'equipaggio ma non credo che tornerò a bordo fino a quando non cambierà itinerario! Comunque ripeto la nave e' stupenda e si sta benissimo!!!

Federico Italy | Rispondi

29/11/2014 23:44:52 #

           Carissima Federica,
   Ti ringrazio per la risposta ma il problema non stava nello spettacolo preparato dall'equipaggio come saluto ai passeggeri al termine della crociera (sapevo che doveva essere fatto perché il 15 novembre prima di sbarcare a Savona ne ho visto le prove) ma in ben altre cose che non riguardano il personale di bordo ma quello di terra o ditte esterne che hanno l'attività a bordo (reparto fotografia veramente scarso soprattutto nei DVD) ma non fanno parte di Costa.
   Comunque, nel mio scritto precedente (scusami se è stato un po' troppo pesante) hai notato che non ho mosso alcuna critica nei confronti del personale di Costa (solo una perplessità su un ufficiale) operante a bordo e, sia io che Lidia, nei questionari on-line (ma vengono letti veramente?) abbiamo indicato l'ECCELLENTE anche se meritavano molto di più perché se, sia la crociera vernissage che la prima inaugurale non sono state un colossale "FLOP" ovvero in gergo del mare "UN GROSSO BUCO NELL'ACQUA", è proprio grazie al loro profondo impegno, serietà e capacità professionali con il quale hanno salvato, almeno in parte, la situazione. Se vedi la Stefania assicurala su questo punto e salutala da parte nostra.
     Il mero fallimento dell'entrata in servizio della tanto decantata "REGINA DEL MEDITERRANEO" io lo imputo esclusivamente ai nuovi dirigenti della società, tante parole, foto ......... ma per il resto il nulla. Se volevano cambiare qualcosa potevano provarlo in seguito perché devono rendersi conto che i clienti, in modo particolare quelli di vecchia data, sono oro per loro e per Costa e non delle cavie da esperimento. Io e Lidia abbiamo già fatto la vernissage (una sola lunga) con LUMINOSA (con Comandante proprio Garbarino) nel 2009 e l'inaugurale (anche una sola lunga) con FAVOLOSA nel 2011 e Ti garantisco che quelle erano veramente eccezionali mentre con il DIADEMA non è stato così: sembrava un AUTOBUS dove la gente sale e scende ad ogni fermata. Battesimo a parte per il resto una delusione.
    Su una nave così grande di certo non torneremo più e per il prossimo 2015 (25 anni con Costa e 45 di matrimonio), comunque sempre che Lidia ne abbia voglia perché è rimasta veramente molto delusa, ho prenotato su una piccola della serie "new collection": spero bene, anche se visto un tanto, anch'io ora sono un po' scettico. Nessuno regala nulla e non si pretende la luna ma ........|||||||.
    Arrivano dirigenti nuovi, con nuove idee ma mi hanno insegnato che la teoria, se non va di concerto con la pratica, a nulla serve anzi può essere solo deleteria. Facile predisporre dall'ufficio ed a tavolino, il difficile è essere sul campo in prima linea.
    Vedi che non ho guardato solo sulla bellezza della nave che è veramente splendida ma la mia escursione si aggira nel complessivo di questo tanto atteso e reclamizzato evento e sulla Società nel suo insieme della quale, però, ho ancora tanta fiducia e considero sempre una delle migliori.
    Un affettuoso saluto.
        Peter
    
        
    
    

Peter Italy | Rispondi

05/12/2014 16:42:46 #

Caro Peter,
ho visto che hai prenotato una crociera neoCollection. Anch'io all'inizio ero un po' scettico, dopo 15 crociere "normali" non sapevo a che cosa andavo incontro. Ho dovuto ricredermi. Ti trovi in un ambiente che avevi dimenticato, no caos, no animazione invadente ma molto molto discreta, no assillo dei fotografi, no bambini che invadono le piscine e le piste da ballo, no code al self service (aperto anche la sera) nè al ristorante, no l'arrivo puntuale al ristorante perchè puoi andare fino alle 22,30, no biancheria sgualcita perchè era tutta nuova di zecca. E poi è ritornato per ben due volte il buffet di mezzanotte, in misura ridotta ma perfetto con tutti gli chef. Dimenticavo che il mangiare si può definire un 5 stelle. Ero sulla Neo Riviera e penso che da ora in avanti sceglierò solo crociere NeoCollection.
Un caro saluto

Gianni Italy | Rispondi

04/12/2014 12:51:19 #

Ciao Federica,
a proposito del vernissage su Costa Diadema anch'io come Peter non sono stata del tutto soddisfatta per quanto riguarda il buffet.
Noi siamo saliti a Trieste verso le ore 15,30 del 1 novembre dopo un viaggio di 5 ore e la sorpresa al buffet è stata che era vuoto.........
Non e' certo stato un bel benvenuto.
Altra delusione la mancanza dei distributori di caffè per la colazione.
Il primo giorno i camerieri portavano il caffè al tavolo dopo una lunghissima attesa.
Il secondo giorno il bricco del caffe' era sul tavolo ma......vuoto.
Poi ho risolto il problema chiedendo la colazione in cabina.
Per il pranzo era impossibile trovare tavoli liberi e la coda era infinita.
E' davvero brutto vedere gente che litiga per il posto in coda!!!
In alternativa sarebbe stato bello trovare aperta la pizzeria che invece apriva solo la sera.
Penso proprio che ci sia da rivedere qualcosa se si vuole offrire un buon servizio e questo non era assolutamente buono.
Un altra novità che non mi è piaciuta è la nuova versione del Today che adesso si chiama Diario di Bordo e che trovo piuttosto scarno e incompleto.
Ad esempio, non si sapeva mai dove e chi suonava nei vari saloni e nemmeno i nomi dei componenti lo staff degli ufficiali.
Sarà sempre così o era solo per questa occasione?

A parte questo, la nave è bellissima e l'evento del battesimo è stato ben organizzato e molto coinvolgente.
Noi eravamo in teatro, in prima fila e abbiamo davvero provato una grande emozione.
Bellissima giornata di festa che e' continuata con musiche, balli, fuochi d'artificio ed eventi in tutti i saloni.
Bravissima la direttrice di crociera Stefania!
Complimenti anche alla madrina accompagnata da un grande Comandante, Massimo Garbarino che con la sua professionalità e cordialità ha aggiunto valore a un evento gia' di per se eccezionale.

Un caro saluto.
Silvi





silvi Italy | Rispondi

04/12/2014 16:57:13 #

Ciao Silvi,
grazie per le tue considerazioni, il Diario di Bordo al  momento riporta tutte le informazioni previste dal nuovo formato.
Mi è dispiaciuto non salutarti personalmente il giorno del Battesimo, chissà se la prossima volta non ci incontreremo durante una delle crociere del Club.
Cari Saluti
Federica

Federica - C Team Italy | Rispondi

04/12/2014 18:27:10 #

Per quanto riguarda il diario di bordo anche a me sarebbe piaciuto mantenesse la vecchia versione del vecchio today, per il resto tutte le lamentele per me non hanno molto senso! Ripeto per me! Io ho trovato davvero una ottima qualità!

Federico Italy | Rispondi

07/12/2014 23:15:42 #

       Caro Gianni,
    ho letto con piacere le tue considerazioni sulle crociere "new collection" e sono felice  che Ti sia trovato bene, come sono sicuro che ci troveremo bene io e mia moglie. In tal senso qualcosa mi avevano già detto degli amici di Trieste che erano anche loro sulla neoRiviera. Io ho prenotato per maggio sulla neoClassica, una nave che mi è sempre piaciuta (infatti lo scorso anno ci sono stato due volte anche se l'itinerario era sempre lo stesso) assieme alla Marina, l'Allegra, la vecchia Romantica (la neo esteticamente è stata rovinata) nonchè la mitica Eugenio. Comunque navi più piccole, più familiari dove a bordo c'era più contatto umano.
    Ai letto i miei due scritti sull'inizio del servizio attivo della DIADEMA (nave che ho filmato in luglio all'uscita dall'arsenale di Trieste e poi il 31 ottobre, al mattino presto, nel suo arrivo e più tardi dall'altipiano da dove si domina tutta la città e si notava bene la sua maestosità, proprio una "Regina") che è stato in parte una delusione. Questo non per colpa del personale a bordo o dell'attività svolta sulla stessa (su qualcosa come la musica ed il buffet self-service concordo con Silvi ma sono cose di poco conto che possono essere migliorate) o dell'itinerario -in modo particolare quello della vernissage- o della festa del Battesimo che è stata fantastica, ma di chi ha voluto fare di una nave, in tutti i sensi eccezionale e oltretutto in un'importantissima crociera come l'inaugurale, un mero AUTOBUS con sbarchi e imbarchi in ogni porto. Ciò purtroppo ha portato conseguenze negative snaturando lo svolgimento della crociera e facendo saltare, oltre ad altre cose, in modo particolare tutto il bellissimo cerimoniale che da sempre esiste sulle navi.
    La colpa io l'ho imputata esclusivamente sui dirigenti e su chi con loro ha organizzato il tutto da terra e non scaricando la mia delusione tramite il questionario perché ciò andava a discapito di coloro (tutto il personale di bordo Costa, dal Comandante al più piccolo in servizio) che hanno lavorato con professionalità, serietà, capacità e alto senso del dovere e, l'ECCELLENTE che io e mia moglie abbiamo indicato se lo sono più che ampiamente meritato: perciò GRAZIE RAGAZZI.
     Ma devo dare anche atto che la Società ha dimostrato grande serietà, e lo immaginavo (con le crociere sono 24 anni ma la conosco da molto prima), pubblicando i miei due scritti che nei confronti delle alte sfere erano veramente sfavorevoli. Ciò dimostra che accettano anche le critiche e le rendono pubbliche, alla luce di tutti, senza patemi ma, però, è anche con queste che si può modificare, adeguare e migliorare un servizio.
     Comunque, Costa non mi ha mai deluso, ma deve stare al passo con i tempi che cambiano, e sono convinto che anche in seguito non mi deluderà e prova ne sia che con la prossima neoClassica avrà in servizio 4 navi per crociere più particolari in poche parole circa come erano gestite anni addietro prima dell'avvento dei giganti del mare.
      Concludo con due righe per Federica: Ti ricordi la CLASSICA -crociera 16-27 novembre 2002, sto rielaborando il mio DVD con un nuovo programma- eri Direttrice e quante belle cose hai preparato, presentato e partecipato personalmente: ma quanta nostalgia di quei tempi e riguardando (fotogramma per fotogramma) mi accorgo come gli anni sono volati.
      Carissimi saluti
                Peter

Peter Italy | Rispondi

12/12/2014 11:20:44 #

Ciao Peter,
certo, ero proprio agli esordi come Direttrice di Crociera, ricordo soprattutto le tante tantissime emozioni. Mi piacerebbe dare un'occhiata a quei fotogrammi...

Federica - C Team Italy | Rispondi

09/12/2014 16:25:14 #

Caro Peter,
io partirò prima di te e precisamente il 30 gennaio con la NeoRomantica. Ti dirò poi come mi sono trovato.
Ho però dei dubbi sulla escursione a Volos, in quanto mia moglie ha le ginocchia "fragili" e non so se riuscirà a fare i gradini per arrivare alle meteore. Se qualcuno ha fatto questa escursione, sa darmi qualche consiglio?
Ciao a tutti e particolarmente a quelli che sono in partenza.

Gianni Italy | Rispondi

12/12/2014 15:07:31 #

   Caro Gianni,
   aspetto le Tue impressioni sulla neoRomantica comunque io ho prenotato sulla neoClassica  nel periodo, nel particolare tra maggio e giugno, per essere su quella nave nell'anniversario di matrimonio come già altre volte, io e mia moglie siamo stati, soli senza alcun pensiero, magari per pochi giorni, anche se per una crociera settimanale. Ma le nostre preferenze sono per quelle su periodi più lunghi e il nuovo "new collection" rientra in questi criteri come dire: meglio poche ma buone ...... ecc.,!!!.
    Su Volos e Le meteore, purtroppo non posso aiutarti, non ci sono mai stato e sia io che  mia moglie avremmo voglia di andarci, tenendo conto da quanto ho letto e mi hanno detto in merito e, senz'altro dovrebbe essere un posto fantastico. Ma non conosco ancora i dettagli delle escursioni della crociera che ho prenotato per il 2015.
     Ma mi piace la storia ed ho già letto qualcosa di specifico su You Tube che forse Ti potrà aiutare. Si tratta di un'escursione del 2011 con Costa CLASSICA nella quale, colui che ha messo in visione il filmato, ha dato delle spiegazioni molto dettagliate. Io ho trovato ciò su Google "Grecia Le meteore", spero ci sia ancora e, se trovi il sito, Ti potrà essere senz'altro utile anche perché faceva riferimento a degli autobus, particolari per quelle zone che, da ciò che ho visto, sono si abbastanza impervie ma raggiungibili senza fatiche particolari.
     Ciao Peter

Peter Italy | Rispondi

12/12/2014 20:46:34 #

      Carissima Federica,
  sto visionando tutto il mio film (sono circa 2 ore 50 minuti) della crociera del 2002. Spero di riuscire migliorarne la qualità nel massimo possibile perché le videocamere all'epoca (quasi tutte con registrazione su nastri) poco avevano a che fare con quelle d'oggi in HD o HDMI e la differenza si vede notevolmente. Comunque, riportando su DVD per la televisione, più che per il computer, anche i filmati di una volta cambiano. Uso ottimi programmi ma considera che tutto ciò che faccio con il computer sono cose che ho imparato da solo, per diletto e senza corsi specifici e non sono giovanissimo ma, nella vita indipendentemente dall'età, se si ha voglia, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Il tempo ....... vola e come, e guai restare indietro. Vedi che ultimamente ho mosso qualche critica sulle scelte notate in Costa, ma bisogna stare al passo altrimenti .......!!!!; però, pensiamo, COSTA siamo anche noi, sia personale dipendente che clienti; vogliamo che la ciminiera gialla con la grande C azzurra sia la nostra immagine ..... abbiamo delle scelte: navi grandi o piccole, normali o new collection ed allora, nel limite del nostro personale sistema di vita, usiamole e se dobbiamo muovere qualche critica nelle varie scelte, ciò è più che naturale: ma, come ho già specificato, è proprio con essa che si migliora.
   A risentirci e un abbraccio e un saluto anche da Lidia.
         Peter

Peter Italy | Rispondi

12/12/2014 21:21:55 #

Caro Peter,
Ho seguito il tuo suggerimento ed ho trovato il filmato da te citato, molto interessante ed esaustivo. Ho chiesto ancora informazioni alla gentilissima signora che mi ha interpellato per le escursioni e mi ha detto che non ci sono problemi, mia moglie scenderà un gradino alla volta saldamente attaccata alla mia mano e con un po' di pazienza.
Anche noi preferiamo le crociere un po' più lunghe, in effetti le più belle che abbiamo fatto in questi ultimi anni sono state le transatlatiche e la crociera d'oriente con la Classica quando non era ancora Neo.
Ciao e grazie per il tuo interessamento.

Gianni Italy | Rispondi

15/12/2014 18:20:46 #

    Carissimo Gianni,
sono felice che il mio suggerimento Ti sia servito e che abbia trovato il filmato. D'altra parte il contatto tramite il cblog  dovrebbe servire principalmente proprio per questo: aiutarsi uno con l'altro dalle singole esperienze acquisite.
    A risentirci con dopo il Tuo viaggio con la neo Romantica (l'unica cosa che mi dispiace e che esternamente nella sua estetica, purtroppo, non è più la stessa) e Ti auguro una buona crociera.
       Peter

Peter Italy | Rispondi

12/01/2015 11:10:01 #

Sono sbarcata sabato da Diadema
La miglior crociera di sempre!!!
Sono una passeggera diversamente abile e volevo cogliere l occasione per sottolineare la grande disponibilità, simpatia e professionalità dello staff  e dell' equipaggio
A bordo della navi Costa la vita è davvero semplice e nulla ci precluso

agnese Villa Boccalari Italy | Rispondi

14/05/2015 22:36:56 #

   Carissima Federica,
      riprendo da dove ho lasciato per raccontare dell'ultima bellissima esperienza e, cioè, dal seguito delle mie critiche impressioni sui 15 giorni passati sulla nuova Costa Diadema dove io e Lidia eravamo veramente delusi forse perché di anni sulle navi Costa ne abbiamo passati tanti ed avevamo visto i tempi quando per poter permetterti una crociera dovevi sacrificare; ma lo si faceva volentieri perché veramente quando salivi a bordo di una nave Costa ti trovavi in un altro mondo. Però la delusione non era solo per come abbiamo vissuto la crociera sulla Diadema (nei miei scritti precedenti sono stato abbastanza chiaro) ma anche per la cancellazione (so che la società può farlo però si resta male), tra le feste di natale e capodanno, di una crociera con la neoClassica, con partenza da Venezia il 28 maggio di quest'anno, prenotata per un traguardo importante della vita che io e Lidia volevamo festeggiare a bordo. Comunque l'abbiamo fatto in anticipo sui tempi e, tra l'altro, su una bellissima nave in una fantastica crociera.
     Infatti dopo aver disdetto le proposte alternative per la sostituzione di neoClassica, ho saputo che la mia agenzia di viaggio aveva organizzato una crociera in gruppo con partenza da Trieste (Costa Mediterranea 25 aprile-2 maggio) e ho fatto prenotare una cabina senza precisare categoria ecc.; ciò solo per andare via da casa per un paio di giorni anche se l'itinerario io e Lidia lo avevamo già fatto varie volte; comunque bellissimo e fa sempre piacere ritornarci.
      Cosa Ti devo dire ora. Lidia era scettica e siamo andati all'imbarco senza troppa convinzione con la domanda: cosa troveremo a bordo?.
       Invece, e ciò è già stato ben sottolineato nei questionari di fine viaggio, è stata una crociere che dire fantastica è poco. Già prima di salire a bordo sembrava di essere in un altro mondo; poi l'accoglienza del personale, la bellezza della nave (a mio giudizio Atlantica e Mediterranea sono le due più belle navi della flotta ma Mediterranea è ancora meglio di Atlantica, ed io l'ho definita la nave della tranquillità però questo è molto dipeso anche da noi passeggeri ed in questa crociera -la nave ne porta oltre 2600- eravamo veramente tutti un bel gruppo), già detto dell'itinerario, ecc., ecc.,: in poche parole mi sembrava di essere ritornato indietro nel tempo, alle crociere di oltre 10 anni addietro.
      Avevo avuto anche qualcosa da dire sul funzionamento, riscontrato negli ultimi anni, del reparto fotografico invece su questa nave è stato veramente eccellente. Poi il disco "My movie" -ricordo della tua esperienza- così come voluto e impostato da Paolo Campanelli è un DVD veramente eccezionale, e questo glielo comunicherò personalmente, ed anche in questo caso, come detto sopra, mi sembrava di tornare ai vecchi tempi quando nei nastri o dvd, c'era veramente la vita della crociera cui eri presente.
       Comunque, veramente soddisfatti (ma sapevo che Costa non poteva tradire le aspettative dei suoi clienti, accetta la critiche e cerca di migliorare; certo non è cosa facile perché oggi le navi sono enormi); una settimana fantastica e peccato che abbiamo potuto farne solo una ma volentieri tutti e due avremmo rifatto il giro.
       Tra le altre belle cose io e Lidia abbiamo trovato a bordo tante vecchie conoscenze: dal mio paesano Marco Derin (Comandante), a Stefano Ferrari (Director hotel), a Antonio Gorgoni (Director cruise), al gruppo musicale La dolce vita (due componenti fratello e sorella sono triestini), tanto per fare alcuni nomi ma anche tantissimi altri tra il resto del personale di bordo già conosciuto su altre navi.
        Detto ciò, per non dilungarmi troppo, concludo, e sento il mio preciso dovere di farlo dopo aver mosso quelle recenti critiche, esternando la mia soddisfazione per l'alta qualità offerta in questa crociera ma senza dimenticare il passato e le bellissime e serene giornate sulle navi Costa dal 1990 ad oggi.
         Un carissimo saluto ed abbraccio anche da Lidia a risentirci.
           Peter
        

Peter Italy | Rispondi

15/05/2015 17:36:14 #

Che dire Peter? Ne sono davvero contenta e ti ringrazio per questo tuo messaggio come anche per i precedenti che sono sempre uno spunto importante, e poi sai, anche io ho un debole per Costa Mediterranea Wink! Un abbraccio a te e Lidia, a presto!

Federica - C Team Italy | Rispondi

19/05/2015 21:18:45 #

Caro Peter,
è stato un piacere "risentirti". Ti ho lasciato che ero in partenza con la Costa Neo Romantica per la Grecia e in particolare Volos, una meta fantastica che merita tutta la crociera. Ti consiglio di fare una capatina appena possibile. La neo Romantica ci ha un po' deluso, non è da mettere in confronto con la Neo Riviera, è molto ballerina e rumorosa. E'la prima volta che io e mia moglie soffriamo il mal di mare e poi abbiamo incontrato 10 giorni di pioggia e freddo, pensa che ad Erice c'era la neve. Ho deciso, mai più crociere d'inverno, in quanto non si può vivere la nave all'esterno.
Il 13 giugno parto con i miei nipoti di 12 e 13 anni con la Costa Diadema, non stanno più nella pelle avendo visto quello che c'è là sopra, spero che non restino delusi, ti racconterò al mio ritorno.
Un caro saluto ed un arrivederci a presto.

Gianni Italy | Rispondi

22/05/2015 20:33:02 #

       Carissimo Gianni,
  anche e me fa piacere risentirti ma anche se non comunicavo leggevo sempre il cblog. Mi spiace che avete trovato il tempo non buono ma, quando si va sul mare bisogna mettere tutto in conto ed in qualsiasi stagione (ma questo la maggioranza dei croceristi non lo sa). Ho lavorato circa sette anni sulle navi ed ho trovato mare forte e tempo pessimo anche in stagione estiva.
  Quello che spiace di più e che si è in vacanza ed in casi del genere non si può fare nulla se non restare all'interno. Comunque la ora neoRomantica, con le modifiche alle strutture esterne apportate, non è più la stessa,e stata snaturata e quando ho visto le prime foto mi sono chiesto se chi ha predisposto un orrore del genere il mare lo avesse visto da qualche parte ma, ........ forse solo in cartolina dove, anche se c'è onda, è sempre immobile (tempo fa avevo scritto in merito alle modifiche di questa che era una bella nave; con la stessa io e mia moglie siamo stati fino alle isole Svalbard, senza problimi e lassù il mare non è sempre calmo).
    Per il resto avevo prenotato per quest'anno con la neoClassica e una delle tappe portavano ad un escursione a Volos e poi volevamo fare i 45 anni di matrimonio a bordo; nulla come preventivato ed è stato anche ciò che mi aveva fa fatto arrabbiare assieme alla Costa Diadema. Ora li prendo come inconvenienti di percorso però io e mia moglie avremmo piuttosto lasciato ma non cambiato Società: Costa è e la ritengo sempre come quando l'ho scelta per la prima crociera: una Compagnia di navigazione seria e tra le migliori al mondo. Poi l'occasione di Costa Mediterranea, come ho specificato nel mio precedente, dove abbiamo passato sette giorni fantastici oltre all'aver trovato tra l'equipaggio tanti vecchi amici conosciuti nel tempo sulle navi Costa. Veramente un bel, anche se in anticipo, anniversario.
    Infine, per quanto riguarda la Diadema, la nave è veramente bella, costruita con criteri di alta ingegneria ed ha un'ottima tenuta in mare, predisposta proprio per nuovi giovani croceristi che subentreranno a noi per la logica dell'evolversi dei tempi. A bordo c'è di tutto e di più e sono fermamente convinto che i Tuoi
nipoti, ma non solo loro, si divertiranno un mondo (poi Costa ha ottimi animatori per quelle età) e ne avranno di cose da raccontare al ritorno.
    Vi auguro una stupenda e felice crociera.
      Un caloroso saluto.
          A risentirci.
              Peter

Peter Italy | Rispondi

24/05/2015 02:09:16 #

Grandi emozioni su questa nave da crociera con mia moglie ed il piccolo Luca... sicuramente entro fine anno riparto.... non vedo l'ora!

Maldive del Salento Italy | Rispondi

Aggiungi commento




  Country flag
biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading







InEvidenza

Tag

Commenti recenti

Comment RSS

Archivio

Le foto del "C" Blog

Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  
4 famosi ristoranti firmano
i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  
Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  
Grandi città del Baltico
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Olocausto
  • Berlino - Olocausto
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  
Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  •   
    Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa