C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

Le modalità di pagamento a bordo, nuovo per credit card.

by Fiora - "C" Team 5. ottobre 2009 09:00

Aggiornamento: le condizioni di pagamento sono cambiate rispetto a quanto scritto in questo post. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere quest'altro post aggiornato cliccando qui. Grazie

***

Chi è alla prima crociera spesso non è al corrente delle modalità per effettuare i pagamenti a bordo per gli extra. 

Il video è esplicativo, ma riscrivo qui per chiarezza, in dettaglio, esattamente come lo trovate sui Today.
"Per mantenere attiva la Carta Costa è necessario dichiarare entro 48 ore dall'imbarco la modalità di pagamento del conto di fine crociera. Per la modalità di pagamento in contanti è richiesto un deposito pari ad un importo minimo di 150 euro per persona che dovrà essere aumentato in base alle spese realizzate a bordo."

"Per la modalità di pagamento tramite carta di credito è richiesta la registrazione della propria carta di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, VISA ELECTRON, POSTEPAY, (non sono accettate le carte DINERS, DISCOVER, BANCOMAT, CIRRUS). Il servizio di registrazione carta di credito e deposito contanti è attivo 24 ore su 24 presso il Servizio Clienti."

"Al fine di evitare disguidi con i circuiti emittenti le carte di credito, non sono ammesse modifiche alla modalità di pagamento nelle 48 ore prima dello sbarco."

La novità, testata prima di tutto sulle nuove navi e mano a mano implementata sulle altre, consiste in un semplice apparecchio per effettuare la registrazione della propria carta di credito in autonomia, a qualunque ora, senza l'appuntamento per la registrazione.

Parlando della mia esperienza personale, su Costa Luminosa ho potuto effettuare direttamente, in un minuto, la registrazione della mia carta di credito che ha il chip. Ho voluto farlo sia per verificare come funzionasse, sia perché nella precedente crociera la mia carta - appena rinnovata - con il chip non veniva riconosciuta. E invece così è stato tutto facile, e tutto a posto.

Commenti (49) -

05/10/2009 12:44:04 #

Buona giornata,

mi sono avvalsa anche io della possibilità di autoregistrarmi la carta da sola e in un minuto circa su Costa Luminosa. E' facilissimo bastano 2/3 mosse ed è fatta e si evitano le lunghe file che normlamente si facevano in passato.  Di questi terminalini ce ne sono diversi collocati nei vari punti della nave . Benvenga la tecnologia quando ci evita le file e ci offre più tempo per goderci la vacanza ^_^

marina Italy | Rispondi

05/10/2009 13:28:43 #

L'apparecchio per la registrazione della carta di credito l'ho trovato anche sulla Marina. Credo che ormai sia presente in tutte le navi ed è comodissimo!

vincenzo Italy | Rispondi

05/10/2009 16:03:06 #

ho trovato questo apparecchio sulla costa pacifica ma non l'ho utilizzato perche' me ne sono accorta quando avevo gia' registrato la carta nel modo tradizionale ma trovo questa innovazione molto utile

susanna Italy | Rispondi

05/10/2009 18:13:34 #

E' un sistema fantastico lo provato anche io sulla Luminosa un minuto ed è tutto fatto!!! Spero di trovarlo anche sulla Magica tra 12gg...
Sarei grato se qualcuno potesse dirmi se le carte di credito PRECARICATE si possono usare
Grazie e saluti a tutti

roberto Italy | Rispondi

05/10/2009 19:22:48 #

Fiora, scusa, se ho ben capito a bordo vengono accettate anche le carte precaricate, come POSTEPAY (che poi è circuito VISA ELECTRON), giusto?

No perchè sul catalogo, ed anche in agenzia al momento della prenotazione, sull'argomento pagamento avevano specificato che non potevano essere accetate, come anche i bancomat, e per gli assegni c'è tutto un discorso a parte....

Perchè se è cosi', sai che bella agevolazione per chi non possiede la carta di credito e non vuole portare contanti con se; e poi la possibilità di potersi registrare con queste apposite macchinette evitando file beh! che dire... Costa è sempre un passo avanti!!!

Un grande saluto.

tina Italy | Rispondi

05/10/2009 19:30:02 #

Tina, il bancomat non è possibile usarlo. Per le precaricate da quanto mi risulta non è ancora possibile. L'elenco delle carte è quello che vi ho indicato. Cmq domani chiedo una riconferma per assoluta sicurezza, poi vi riscrivo.

fiora - blogger costa crociere | Rispondi

05/10/2009 19:37:35 #

Grazie Fiora! tempestiva come sempre!!!
Aspetto tue precisazioni in proposito.

Un caro saluto.

tina Italy | Rispondi

06/10/2009 00:23:22 #

ciao fiora
ho letto che la postepay si puo' registrare ...

ho capito bene?

marilyn Italy | Rispondi

06/10/2009 14:14:24 #

x Tutti - vi confermo che l'elenco delle carte di credito accettate a bordo è esattamente quello che ho scritto qui sopra sul Post.

fiora - blogger costa crociere | Rispondi

10/10/2009 00:45:13 #

E' una bella e piacevole notizia sapere che si può usare anche la postepay....almeno finalmente non viaggiamo con "tanti"contanti dietro....e diventa tutto più semplice!!!!
Grazie infinite di questa info!

lulù Italy | Rispondi

21/10/2009 14:37:09 #

Ciao Fiora....lunedì è rientrata una mia amica(che è anche la mia agente di viaggio!)dalla concordia...e lì gli hanno detto che non si può usare la postepay .....!
Visto che io avrei voluto usarla per la mia crociera è possibile capirci qualcosa in più????
Grazie mille!

lulù Italy | Rispondi

21/10/2009 14:39:55 #

Lulù, mi spiace, così è l'elenco... adesso richiedo e vi so dire.

fiora - blogger costa crociere | Rispondi

21/10/2009 14:51:01 #

Lulu',

per tua informazione anche Visa Electron non e' accettata a bordo come tutte le carte prepagate e Bancomat.
Un saluto.

donatella

donatella Italy | Rispondi

21/10/2009 15:59:01 #

x TUTTI - l'elenco che vedete sul Post, è corretto.

E' vero, ma c'è scritto, che non vengono accettate: Bancomat, Cirrus Maestro, Diners, Discover, e le carte di credito senza il logo Visa o Mastercard.

Consiglio a tutti di verificare con la propria banca le modalità di utilizzo e il tipo di carta che vi portate dietro per i pagamenti.

Potete vedere le Modalità di pagamento a bordo sul sito www.costacrociere.it, nel capitolo Informazioni utili, poi cliccate "in crociera" e trovate un elenco, fra cui tutte le informazioni su "modalità di pagamento a bordo".

Per i casi sopra scritti, di non accettazione, prego le persone di rivolgersi al Servizio Clienti, che sicuramente sapranno rispondere in merito.

fiora - blogger costa crociere | Rispondi

12/12/2009 13:34:42 #

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, ma è possibile registrare (autonomamente) 1 carta di credito per pagare 2 conti di due persone differenti ?Perchè ad agosto parto cn la Costa Pacifica , cn mia madre e una sua amica e volevosapere se cn la carta di mia madre poteva pagare sia il suo conto ke il mio. GRZ

gianmarco Italy | Rispondi

13/12/2009 11:55:53 #


Ciao Gianmarco,

al momento della tua prenotazione avrai il codice personale per entrare on-line sul sito Costa.
Nella parte "INFORMAZIONI SUL TUO VIAGGIO" troverai il foglio da stampare, e consegnare a bordo compilato nelle sezioni che ti interessano, per il pagamento con la tua carta di credito.

Hai 3 diverse modalità per pagare:
1 - pagamento solo per te stesso
2 - pagamento per te e chi occupa la cabina con te
3 - pagamento per chi occupa diverse cabine

Scegli quella che ti sembra più utile per te.

tina71 Italy | Rispondi

13/12/2009 14:49:30 #

Grazie Tina e scusa Gianmarco,
Tina ti ha dato la risposta corretta. A me sembrava di aver scritto, ma evidentemente poi non ho cliccato o qualcosa del genere...

fiora - "c" team | Rispondi

31/03/2010 22:00:16 #

Ciao a tutti a maggio parto con costa concordia, ancora non ho capito se posso pagare con postapay - visa electron
grazie a tutti

salvatore Italy | Rispondi

01/04/2010 11:46:09 #

Caro Salvatore, ti rimando al sito di Costa Crociere - sezione FAQ - dove trovi tantissime risposte alle domande più frequenti di chi deve andare in crociera, ed anche a questa che ci poni.

www.costacrociere.it/B2C/I/video-faq/faq-costa.htm

Ecco il testo che accompagna il video:

Quali carte di credito vengono accettate?
A bordo sono accettate le carte di credito American Express, Visa, Mastercard, Visa Electron, Postepay, e le carte di debito con logo Visa o Mastercard. Non sono accettate le carte di debito senza logo Visa o Mastercard, Bancomat, Postamat, Cirrus Maestro.

fiora - "c" team | Rispondi

05/05/2010 16:04:41 #

La PostePay è accettata, come scrive Fiora.
Sono appena tornato dalla crociera "Panorami d'Oriente" con Costa Serena.  Ho utilizzato la carta PostePay registrandola personalmente attraverso una delle postazioni self-service presenti sulla nave.  La mattina dello sbarco mi è stato recapitato in cabina l'estratto conto di tutte le spese effettuate (comprese le quote di servizio), che comunque è controllabile in qualsiasi momento sul televisore inserendo attraverso il telecomando il numero della cabina. Punto e basta; un sistema comodo ed affidabile.  

brixen Italy | Rispondi

27/07/2010 18:27:56 #

sono rientrato il 24 luglio 2010 da copenaghen con costa atlantica e ho usato postepay per il pagamento del conto.
oggi 27 luglio hanno addebitato sulla carta l'importo del conto (circa 1000 euro) ma hanno lasciato bloccati circa 800 euro, col risultato che mi trovo fuori sede in braghe di tela, senza potere utilizzare i miei soldi. mi hanno lasciato sulla carta solo tre euro.
e poi si parla di attenzione al cliente.

francesco mazzarino Italy | Rispondi

29/07/2010 09:43:11 #

Gentile Francesco,
ci spiace leggere di questo disguido accaduto, ma sicuramente la tua mail potrà  avere una risposta adeguata e una rapida risoluzione.
Il Servizio Clienti e Qualità è a tua disposizione per ogni chiarimento. Puoi contattarli all'indirizzo customerservice@costa.it oppure al fax al numero 010.5483.449.

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

05/09/2010 18:53:45 #

Vorrei porre l'ennesima domanda sulle modalità di pagamento in crociera. Sono in possesso di una carta prepagata del MPS con circuito VISA ELECTRON: posso utilizzarla per pagare? Grazie in anticipo per il chiarimento

Claudio Italy | Rispondi

06/09/2010 10:40:24 #

Caro Claudio,
le carte di credito accettate a bordo sono: American Express, Visa, Mastercard, Visa Electron, Postepay, e le carte di debito con logo Visa o Mastercard.
Non sono accettate le carte di debito senza logo Visa o Mastercard, Bancomat, Postamat, Cirrus Maestro.

Buona crociera!

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

07/09/2010 11:49:20 #

Anche a me è successo. non vengono visualizzate ancora tutte le operazioni ma sembra che le spese siano state addebitate 2 volte e praticamente la mia postepay presenta un saldo negativo. quindi non posso utilizzarla!!!!

Maria Italy | Rispondi

24/09/2010 11:03:29 #

ciao ho fatto una crociera costa sulla pacifica.........eccezionale. Ho avuto dei problemi inerenti il pagamento. Ho cercato di associare la mia carta di credito prepagata con carta costa in maniera automatica con i congegni di bordo, ciò non ha avuto esito positivo nonostante la mia carta è mastercard. Ho associato la mia carta costa con la carta di credito tramite il contabile di bordo, facendo una prenotata di 1000 euro dietro mia autorizzazione. Tutto ok fino a qua. Premetto che avevo sulla carta 1500, nonostante la prenotata di 1000 questa cifra non è stata toccata e costa ha preso il pagamento delle spese di bordo sottraendo l'importo dalle 500 rimanenti. Ad oggi dopo 8 giorni mi trovo senza le 1000 euro di prenotata e l'importo pagato dalle rimanenti 500 euro. Gradirei avere notizie in merito alla restituizione delle quote ( 1000 euro ) bloccate.
Grazie

Valerio Italy | Rispondi

27/09/2010 10:16:47 #

Caro Valerio,
spiace leggere di questo disservizio che tu lamenti.
La tua mail potrà  avere una risposta adeguata e dettagliata dal Servizio clienti e Qualità che è a tua disposizione per una verifica puntuale.
Ben volentieri risponderanno alla tua mail. Puoi contattarli all'indirizzo customerservice@costa.it oppure al fax al numero 010.5483.449.

"C" Team Italy | Rispondi

24/09/2010 11:32:09 #

Sbloccatemi le 1000 euro di prenotata che state trattenendo oltre ad aver pagato le spese di bordo e che non me li sbloccate da una settimana.
Grazie

Valerio Italy | Rispondi

27/09/2010 11:36:12 #

Stesso problema con altra compagnia.

Ciao Valerio, se ti può consolare ho avuto il tuo stesso problema con un'altra compagnia cha ad inizio viaggio mi ha "prenotato" (così lo chiamano in gergo) la somma sulla disponibilità della carta, salvo poi "dimenticarsi" di sbloccarla immediatamente alla fine della crociera.
Su indicazioni del call center della mia Visa ho fatto quindi richiesta direttamente a Visa di annullare tale prenotazione per riottenere velocemente il credito sulla carta.
All'inizio avevo registrato sia la mia carta che quella di mia moglie, poi ho fatto spese a bordo sempre e solo con la mia, ma alla fine anche lei si è vista trattenere la cifra.

Comunque sono certo che il servizio clienti costa sarà molto celere nel risolvere il tuo problema.

P.S. A me il call center Visa mi ha suggerito di farmi alzare la soglia mensile prima di partire, poprio per evitare di rimanere in "braghe di tela" con il credito esaurito e magari in escursione all'estero...  Wink

Saluti, Paolo G.

Paolo G. Italy | Rispondi

27/09/2010 22:03:51 #

Cari amici io ho fatto la crociera con costa concordia "profumi del mediterraneo" dal 24 maggio al 31 maggio 2010 è stata eccezzionale, organizzazione al 100%, ho pagato con carta prepagata postepay,nessun problema, per me stupenda.
  

Salvatore Italy | Rispondi

15/10/2010 12:12:09 #

Cara Fiora...

questo post non é uno dei piu recenti e mi sono chiesto, se questi apparecchi per registrare la propria carta di credito sono stati posizionati su tutte le navi? e i totem-multimediali??? hanno fatto l'ingresso anche loro su tutta la flotta?

Chris-Cros Switzerland | Rispondi

15/10/2010 18:24:26 #

Cara Fiora...

questo post non é uno dei piu recenti e mi sono chiesto, se questi apparecchi per registrare la propria carta di credito sono stati posizionati su tutte le navi? e i totem-multimediali??? hanno fatto l'ingresso anche loro su tutta la flotta?

Chris-Cros Switzerland | Rispondi

12/10/2011 23:15:41 #

Posseggo una "Genius Card"(circuito MasterCard) della Unicredit Banca e, rispetto alle altre carte ricaricabili, ha il codice "iban" come le carte di credito tradizionali, pertanto, ricaricandola anzitempo si può utilizzare per pagare il conto alla fine della crociera?!?!?....grazie...

Nicola Italy | Rispondi

13/10/2011 16:21:30 #

Caro Nicola,
in questo caso chiedi al Servizio Clienti, telefonando al numero (orari ufficio) 800-532853

Ti auguro una magnifica vacanza! scusa...se hai piacere di rispondere... quale crociera ti accingi a fare?  Smile

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

24/11/2011 14:05:19 #

ho una postepay e una mastercad che però non è una carta di credito ma è una prepagata.....vorrei sapere come funziona esattamente la modalità di pagamento a bordo e se è cambiato qualcosa da quello che ho letto sul sito della costa crociere
grazie

paola Italy | Rispondi

24/11/2011 18:40:18 #

Ciao Paola,

ti consiglio di leggere questo post http://bit.ly/uUwxQ9 più aggiornato. In ogni caso, a bordo di possono utilizzare solo carte di credito classiche, appartenenti ai circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e non vengono accettate le carte di debito, carte prepagate, carte ricaricabili, BANCOMAT, POSTAMAT.

E inoltre, rispetto a quanto detto in questo post, non vengono più accettate le carte VISA ELECTRON e POSTEPAY.

Se non disponi di una delle carte accettate, potrai comunque utilizzare i contanti.

Spero di esseri stata di aiuto.
Un caro saluto e buona crociera.

Monica - "C" Team | Rispondi

24/11/2011 19:02:40 #

si è tutto molto chiaro ...ma pagare in contanti significa che posso materialmente farlo per tutti i servizi a pagamento...oppure sono obbligata a fare la carta costa che tra l'altro ha come importo minimo 150 euro?

paola Italy | Rispondi

25/11/2011 14:43:28 #

Funziona così: una volta a bordo, se non disponi di una carta di credito, è sufficiente che tu ti rivolga all'information desk dove ti chiederanno un debosito minimo di 150 euro, dandoti in cambio la CostaCard. Utilizzerai quella per tutti i pagamenti a bordo e ogni volta che effettuerai una spesa, il costo verrà addebitato sul tuo deposito. Al termine della crociera, ci sarà il saldo delle tue spese e delle quote di servizio (7 euro al giorno p/p per gli adulti), quindi ti restituiranno la parte di deposito non speso, oppure ti chiederanno di pagare i costi aggiuntivi, se ne avrai sostenuti. In ogni caso, dal televisore della tua cabina potrai controllare in ogni momento la situazione del tuo conto crociera.

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedimi pure. A  presto!

Monica - "C" Team | Rispondi

21/01/2012 17:31:38 #

il 10 ottobre sarò, insieme a quella che sarà mia moglie, sulla neoromantica, per  la crociera di 42 giorni (partenza da dubai e sbarco a singapore).
posso pagare il conto di bordo con assegni emessi da poste italiane?
grazie!

massimiliano Italy | Rispondi

13/07/2012 10:10:16 #

salve,

volevo avere un conforto.

pagherò in contanti i vari servizi in modo da non avere problemi di blocco ecc.. ora ho prenotato escursioni in totale per circa 500 euro. il primo versamento deve essere di 150 + almeno i 500 o pago alla fine il tutto?
mi può essere richiesto di integrare i 150 durante la crociera?
grazie

luigi Italy | Rispondi

13/07/2012 13:01:28 #

Ciao Luigi,

se non vuoi registrare la tua carta di credito o non la possiedi, puoi lasciare un deposito iniziale minimo di 150 euro per persona, a copertura delle spese di bordo, entro 48 ore dalla data di imbarco.

Se le spese che effettuerai, saranno superiori al deposito, ti verrà richiesto un nuovo deposito.

A fine crociera, dovrai effettuare il saldo la sera prima o la mattina stesso dello sbarco.

Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio!

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

01/08/2012 11:12:20 #

Scusate, forse questa domanda è già stata fatta:
qualcuno mi sa dire con certezza se sulla nave posso pagare, (bevande, escursioni, ecc.), con la carta ricaricabile POSTEPAY?
Parto lunedì 6 agosto 2012 da Civitavecchia con Costa Serena.
Grazie mille

Fabiana Italy | Rispondi

01/08/2012 11:23:32 #

Ciao Fabiana,

non è possibile registrare la Postepay, devi utilizzare la carta di credito oppure lasciare un deposito in contanti.

Per maggiori informazioni, ti invito a leggere questo post che contiene tutte le istruzioni aggiornate per i pagamenti:

http://bit.ly/uUwxQ9

Spero di esserti stata di aiuto. Buona crociera!

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

01/08/2012 11:46:07 #

Grazie Monica, pertanto pagherò in contanti perchè non possiedo la carta di credito. Ultimo chiarimento, anche le escursioni potrò pagarla a fine crociera in contanti, giusto?

Grazie ancora

Fabiana Italy | Rispondi

02/08/2012 11:41:26 #

Ciao Fabiana,

per il pagamento in contanti, devi lasciare un deposito di 150 euro a persona entro 48 ore dall'imbarco. Al termine della crociera, verrà effettuato il saldo delle tue spese a bordo, anche delle escursioni.

A presto e buon viaggio! Laughing

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

12/03/2014 11:10:52 #

Salve, essendo che ho diverse carte prepagate e un bancomat, ho visto che nessuna di queste opzioni va più bene. Visto che vorrei partire senza contanti, non è possibile utilizzare la carta di credito di mio padre, magari facendo fare una delega?

Vincenzo Italy | Rispondi

12/03/2014 14:12:52 #

Ciao Vincenzo,

purtroppo non è possibile. Grazie per averci contattato e buon viaggio.

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

11/06/2014 22:19:29 #

Il 14 c.m. parto in Norvegia con la Costa Luminosa  ed ecco la mia domanda : è possibile inserire nella macchinetta a bordo una carta di credito prepagata MasterCard?

GIUSEPPE Italy | Rispondi

12/06/2014 15:27:07 #

Ciao Giuseppe,
a bordo sono accettate le carte di credito dei circuiti MasterCard, Visa e American Express.
Non sono accettate le carte di debito, le carte prepagate, le carte ricaricabili, le VISA Electron, Postepay, Bancomat, Postamat, Cirrus Maestro.

Federica - "C" Team Italy | Rispondi

Aggiungi commento




  Country flag
biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading







InEvidenza

Commenti recenti

Comment RSS

Archivio

Le foto del "C" Blog

Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  
4 famosi ristoranti firmano
i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  
Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  
Grandi città del Baltico
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Olocausto
  • Berlino - Olocausto
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  
Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  •   
    Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa