C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

Racconto di viaggio. Il Mar Rosso di Costa è tutto un altro mondo. Da Safaga, appuntamento con i grandi Re egizi

by Monica "C" Team 5. ottobre 2011 18:00

 Cheeeese... La mia collega ed io, davanti al Tempio di Karnak

Amici, se vi è piaciuto il mio racconto di viaggio nel Mar Rosso attraverso Sharm el Sheik, Israele e la Giordania, allora non perdetevi lo scalo di oggi!

Se anche voi siete affascinati dalla storia dell’Antico Egitto, se siete curiosi di esplorare le tombe dei grandi faraoni e di addentrarvi alla scoperta del tempio più grande che sia mai stato costruito al mondo, allora… benvenuti sul “C” Blog! In questa ultima tappa del nostro viaggio vi porto in Egitto. Gli ultimi due scali della crociera in Mar Rosso ci hanno portato a Safaga e Sokhna, porti di partenza per visitare i luoghi più belli del Paese. Fra le tante escursioni disponibili in questi due scali, oggi vi voglio portare con me alla scoperta di Luxor, della Valle dei Re e del Tempio di Karnak!

Il Mar Rosso di Costa Crociere è davvero tutto un altro mondo. Come vi avevo scritto nei post precedenti, sono partita un anno fa per questo incredibile viaggio e adesso lo sto rivivendo insieme a voi, qui sul “C” Blog, ricordando con grande piacere (e un pizzico di nostalgia) una delle esperienze più belle della mia vita.

Alla partenza da Safaga, con grandissima sorpresa ritroviamo Mohamed, la guida che ci aveva accompagnato al Monastero di Santa Caterina

Insieme percorriamo la strada dell’alto Egitto. Per arrivare a Luxor, attraversiamo per un lungo tratto la Valle del Nilo, un territorio rigoglioso, dove le popolazioni vivono principalmente di agricoltura. Sembra un presepe! È come veder scorrere un susseguirsi di singoli fotogrammi, tanti piccoli quadretti che raccontano la vita quotidiana di una popolazione che vive ancora di tradizioni. Le piccole casette sono ricoperte da tetti di frasche, disposte lungo la strada e separate da cortili. Una donna esce di casa con un tagliere di pane sorretto dalla testa e tiene per mano due bambini. Sta raggiungendo il forno per la cottura, che si trova pochi passi più avanti, già acceso. Nel canale ricavato da una deviazione delle acque del Nilo, un pescatore sta tirando le reti, poco più in là, un contadino si dedica alla coltivazione della canna da zucchero, un gruppetto di uomini sta fumando il narghilè. Ai bordi delle strade, buoganville di tutti i colori, palme, gelsi e piante di eucalipto. E ancora, lungo il percorso, carretti, asini, cammelli… e auto e moto che si intrecciano in un gran traffico.

 La Valle del Nilo

Al nostro passaggio, i bambini si avvicinano per salutarci divertiti, regalandoci grandissimi sorrisi. La guida ci racconta che questa regione del Paese non conosce povertà, proprio grazie alla coltivazione dei campi. Vivono semplicemente attaccati alla loro cultura e alle tradizioni, per questo le case, all’apparenza molto povere e spoglie, hanno al balcone le antenne paraboliche.

Dopo questo bellissimo viaggio nel viaggio, arriviamo finalmente alla Valle dei Re dove sono conservate le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. A prima vista sembrerebbe una valle deserta dove si intravedono delle aperture all’interno delle rocce. In realtà, proprio queste nude rocce nascondono al loro interno un tesoro di inestimabile valore. Qui si conservano 62 tombe tutte fatte di lunghi corridoi che portano fino al sarcofago del Faraone. Tra le tombe più famose e belle da visitare ci sono quelle di Tutankhamon, Ramesse II, Seti I, Amenofi. Entriamo nella tomba di Seti, la più grande e meglio conservata. I dipinti che stavo vedendo erano stati realizzati da artisti egiziani più di 5000 anni fa!

 Incisioni Tempio di Karnak

Non vi so descrivere la sensazione di quel momento, davanti al mistero e alla magia di una delle culture più affascinanti del mondo!

Purtroppo non ho potuto scattare foto, perché per garantire la perfetta conservazione delle opere non è concesso.

Ma se questo vi sembra ancora poco, il mio viaggio non finisce qui perché finita la visita alla Valle dei Re, dopo una breve sosta vicino ai colossi di Memnone, ci dirigiamo verso il Tempio di Karnak, un complesso architettonico costruito lungo il corso di 1500 anni. Il Tempio di Amon, la struttura principale del complesso, è il più grande luogo di culto mai costruito. È circondato da altri due grandi templi, dedicati rispettivamente alla moglie e al figlio di Amon, Mut e Khonsu.

 Scatto davanti ai colossi di Memnone.

Anche qui, la magnificenza e la cura dei particolari delle strutture costruite all’interno del complesso archeologico lasciano letteralmente senza fiato. È come passeggiare nella storia o come visitare un museo a cielo aperto!

Le immagini sanno essere molto più eloquenti di me, guardate…

 Colonne a forma di palma Tempio di Karnak

 Obelisco nel Tempio di Karnak

 Particolare delle colonne nel Tempio di Karnak

 Ingresso al Tempio del dio Amon


Statua del dio Amon

 
Particolare del Tempio di Karnak

 Strada colonnata all'interno del Tempio di Karnak


 Il Tramonto con la preghiera dell'Imam in sottofondo

Ce ne andiamo da Karnak al tramonto, proprio nell’ora in cui si sta celebrando la preghiera dell’Imam, l’atmosfera è magica e carica di fascino... è un vero peccato andar via.

Ma non c'è spazio per la malinconia! Ci aspetta una serata a bordo della nave, cena al ristorante e poi spettacolo a teatro!

Eh sì, Amici, il reportage della mia crociera in Mar Rosso si conclude qui, vi aspetto per l’ultimo appuntamento dedicato ai consigli per chi vuol partire per questa splendida crociera.  Un viaggio che rimarrà nella vostra memoria, un tuffo nel passato che vi permetterà di scoprire le culture più affascinanti e misteriose dell’antichità, un'esperienza da vivere e da raccontare, proprio come ho fatto io!

Appuntamento a dicembre e per tutto il prossimo anno su Costa Voyager... e a presto, sul "C" Blog!

Commenti (29) -

05/10/2011 23:34:52 #

Grazie per le bellissime foto ed il tuo racconto, cara Monica.

Vorrei evidenziare una cosa importante di queste escursioni, tutti i pranzi sono sempre fatti in hotel a 5 stelle con un ricco, inaspettato ottimo buffet che danno relax e valore aggiunto alle escursioni!  Wink  Smile

Carissimi saluti,
                            Piera

costamania Italy | Rispondi

06/10/2011 09:55:51 #

È proprio vero, cara Piera! Laughing

I banchetti erano sempre moooolto appetitosi e gli hotel che ci ospitavano altrettanto confortevoli... Prima di ripredere il tour, era proprio quello che ci voleva!

A presto.

Monica - "C" Team | Rispondi

06/10/2011 06:52:35 #

Complimenti per il bellissimo ed affascinante racconto!!!

Katia Switzerland | Rispondi

06/10/2011 09:57:10 #

Ti ringrazio Katia... Laughing

Un abbraccio e a presto!

Monica - "C" Team | Rispondi

06/10/2011 11:35:39 #

Ciao Monica,
mi hai fatto vivere in anticipo quello che mi succederà dal 20/11 con la nuova nave Costa Voyager, non vedo l'ora di partire. A proposito, le temperature come sono? Estive od autunnali?
A presto. Ciao a tutti

Nonna Vilma Italy | Rispondi

06/10/2011 11:46:05 #

Ciao Nonna Vilma!

Wow, la Grande Crociera del Mar Rosso! Per le temperature posso dirti che io avevo viaggiato in una settimana in cui non faceva caldissimo, per cui si stava bene anche con un golfino...

Però è stato proprio un episodio, le guide dicevano che di solito fa più caldo.

Ti consiglio di portarlo in ogni caso, anche perchè entrando in alcuni luoghi al chiuso c'è l'aria condizionata.

Buon viaggio!

Monica - "C" Team | Rispondi

06/10/2011 12:38:23 #

Scusa Monica,
ancora una domanda che mi è rimasta "nella penna" prima: quale moneta devo procurarmi per gli acquisti in loco? Euro o dollari o moneta locale?
Grazie
Ciao Ciao Ciao

Nonna Vilma Italy | Rispondi

06/10/2011 15:01:29 #

Non è necessario cambiare la moneta prima di partire, puoi farlo direttamente in loco, però non a bordo, dove esiste il cambio solo delle monete più diffuse. Alcuni negozi locali accettano anche l'euro e poi ti danno il resto nella loro moneta.

In ogni caso, seguici sul "C" Blog, dedicheremo un post ai consigli per chi parte!

Spero di esserti stata di aiuto, Nonna Vilma. Un caro saluto!

Monica - "C" Team | Rispondi

06/10/2011 16:15:14 #

Ho scoperto oggi che i prezzi delle crociere in mar rosso
sono diminuiti rispetto a quello della mia prenotazione
domani vado in agenzia.............
ma allora a che cosa serve il prenota prima?

nikal56 Italy | Rispondi

07/10/2011 10:38:08 #

Cara Nikal,

la Compagnia ha deciso di abbassare i prezzi solo per alcune date di gennaio (9,16,23/01/2012) per dare la possibilità ad ancora più Ospiti di provare questa bellissima esperienza.

È corretto che tu vada in Agenzia di Viaggi, è il consiglio che do a tutti quelli che hanno prenotato con anticipo.

Monica - "C" Team | Rispondi

18/10/2011 15:07:52 #

Cara Monica,
ho bisogno di qualche suggerimento: nella sosta a Port Said sono offerte solo escursioni verso il Cairo, citta' che ho visitato numerose volte e che richede un lungo viaggio in bus.
Puoi suggerirmi qualche itinerario da poter effettuare come "privato" e con che mezzo di trasporto?
Stessa richiesta anche per Eilath: c'e' la possibilita' di trascorrere la giornata al mare (non il Mar Morto, gia' visto ad Aprile...)?
Grazie e a presto.

Massimo

massimo Italy | Rispondi

19/10/2011 11:15:31 #

Ciao Massimo,

se fai scalo a Port Said immagino tu abbia prenotato la Grande crociera del Mar Rosso, corretto!?

In questa località ti consiglio di scegliere l'escursione che ti porta verso Memphis, antica capitale egizia dalle mura bianche, per visitare la Sfinge di Alabastro e il Colosso di Ramsete II. Dopodichè si arriva a Sakkara, dove si trova la Piramide di Zoser, quella a "gradoni". Se sei un tipo avventuroso, questa escursione è proposta anche in fuoristrada e cammello! Wink

Ad Eilat avrai la possibilità di trascorrere l'intera giornata al mare, se lo desideri...

Oppure potrai decidere di andare in escursione verso la riserva naturale di Hai Bar e visitare questo territorio che appartiene ad un progetto di riproduzione del'ambiente naturale e faunistico citato nella Bibbia.

Oppure ancora il Timna Park, dove vedrai le riserve di rame sfruttate fin dal XV secolo dai Faraoni Egizi. Qui il pesaggio è molto suggestivo, con antiche miniere, pozzi profondi fino a 37 metri e formazioni rocciose, alte oltre 50 metri e levigate dall’acqua e dal vento, i cosiddetti Pilastri di Salomone.

Entrambe queste escursioni terminano con la visita all'Osservatorio subacqueo di Eilat, una vera finestra sul Mar Rosso, dai un'occhiata qui: http://bit.ly/f0Smp3

Spero di esserti stata di aiuto!
Non mi resta che augurarti Buon viaggio! E a presto sul "C" Blog.

Monica - "C" Team | Rispondi

02/02/2012 13:20:13 #

Buon giorno a tutti. Sto per prenotare la mia 17 esima crociera costa e vorrei fare il giro di una settimana con la Voyager ma vorrei sentire l'esperienza di chi ci è già stato. Mi interessa sapere di più sulla vita di bordo visto che conosco già egitto, israele e giordania, come sono i voli, il servizio è proprio costa, come sono i porti di arrivo etc etc Grazie!!!

paola Italy | Rispondi

02/10/2012 18:32:21 #

Ho letto con grande interesse quanto scritto..
Sto cercando un viaggio speciale per la mia laurea.. Partire a dicembre per questo giro, a suo avviso, può essere sconsigliato (per le temperature)? E per quanto riguarda la sicurezza? Non sarà facile convincere i miei... :/
Grazie mille!!

Farfallina Italy | Rispondi

03/10/2012 10:27:44 #

Ciao Farfallina, il bello di questo viaggio è anche che a dicembre trovi delle temperature fantastiche!

Quando ci sono stata io, ho fatto il bagno il 14 dicembre pensando ai miei amici in Italia con il cappotto.. Laughing

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che è stato un viaggio stupendo, lo rifarei!

Ti permette di scoprire in una sola settimana posti incredibili, come Luxor e il Tempio di Karnak che vedi in queste foto.. Poi Petra che mi è rimasta nel cuore.. e ancora Gerusalemme..

Sarebbe un regalo di laurea perfetto! Wink
Torna a scriverci se hai altre domande.
A presto!

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

03/10/2012 15:15:25 #

Ciao Monica, noi abbiamo prenotato Questa crociera per il prossimo 11 febbraio, eravamo un po' perplessi per la nave piccola (Voyager), ma il meraviglioso itinerario ci ha convinto!

mauro Italy | Rispondi

04/10/2012 12:51:56 #

Ciao Mauro,

non te ne pentirai! La nave è piccola, ma l'accoglienza è quella a cui sei abituato!

E l'itinerario... io lo ricordo come un'esperienza fantastica!
Petra e Luxor ti rimangono nel cuore, davvero. Quando li ho visti ho pensato: non ci credo, sono proprio qui! Wink

Seguici sempre sul "C" Blog, nel frattempo, ti aspettiamo!

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

03/10/2012 22:07:15 #

Ciao a tutti!! SmileLo so che è presto,  ma dato che questo post è stato aperto, vorrei dire che anche io andrò nel mar rosso  e emirati, sono 20 gg di crociera con la Classica e ritorno in nave a Savona!!sono sicura che vedrò posti bellissimi è spero di trovare una bella compagnia, come ho sempre trovato in tutte le mie passate crociere!!Wink c'è qualcuno che viene???io la consiglio : è bella e non costa tanto!!!LaughingLaughingLaughing!!! ciao a tutti e buone crociere!!!CoolCool
ps;partenza il 16 marzo
Clari
Costa forever

clari Italy | Rispondi

04/10/2012 12:54:22 #

Ciao Clari, non è mai troppo presto per essere entusiasti di un viaggio! E che viaggio! Wink

Complimenti per la scelta.
Noi ti aspettiamo qui sul "C" Blog, ti terremo compagnia in attesa del giorno della partenza! Wink

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

04/10/2012 23:27:31 #

Grazie Monica!!Kissquesti 5 mesi passeranno in fretta, ogni tanto posterò di nuovo. x vedere di trovare nuovi amici: con i quali poter condividere questa crocieraSmile)) sarà ;sicuramente al top!!!Wink
buone crociere a tutti!
Clari
costa forever

clari Italy | Rispondi

05/10/2012 12:51:18 #

Cara Clari,
io invece faccio la crociera all'incontrario, cioè parto il 17 novembre da Venezia, al mio ritorno saprò dirti qualche cosa di più.
Comunque l'anno scorso sono già stato da quelle parti con la Costa Voyager, viaggio fantastico, questa volta Dubai, la meta che ho sempre sognato.
Ciao a tutti coloro che sono in partenza

Nonno Mario Italy | Rispondi

11/10/2012 23:20:58 #

ciao Nonno Mario!! io parto il 16 marzoFrown (purtroppo c'è ancora tempo)vado a Dubai e da li risalgo fino a savona,con classicaCool! Aspetto tue   notizie al tuo ritorno!!!! sarà una bellissima crociera!!Wink)
ciao   e   buone crociere a tutti
Clari
costa forever

clari Italy | Rispondi

06/11/2012 23:13:25 #

ciao !! Nonno Mario!! fra poco partirai (beato te)Wink
mentre io devo ancora spettare il 16 marzo!!!:-(!!! Quindi mi raccomando quando torni, non  dimenticare di farmi sapere comè andata.Sicuramente  sarà una crociera strepitosa!!
  in tanto . Buon imbarco e buon vento ciaooKiss 8|
Ciao!!
Clari Costa forever!!

clari Italy | Rispondi

06/11/2012 22:19:17 #

Ciao a tutti,

sono Thomas e sto per compiere la 3° crociera.
La destinazione è il Mar Rosso "Coralli e Antichi Tesori".

Devo compiere una scelta tra 2 escursioni ma non riesco a cogliere le differenze tra "Escursione a Luxor" e "PREMIUM TOUR: IL TEMPIO DI LUXOR, LA VALLE DEI RE E CROCIERA SUL NILO A BORDO DI UNA FELUCA" potete aiutarmi ?

Inoltre ho visto che l'escursione "ALLA SCOPERTA DI GERUSALEMME IN BUS ED AEREO" è esaurita ho chiesto notizie ma non ho avuto riscontro !! Possibilità di trovar posto ?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione! Ciao

Thomas Italy | Rispondi

07/11/2012 12:09:20 #

Ciao Thomas,


il premium tour prevede tragitto in bus + navigazione sulla felucca che è una imbarcazione tipica locale con pranzo a bordo + visita delle tombe nella valle dei Re. L'escursione a Luxor è totalmente in bus, prevede il pranzo in hotel e non include la visita alle tombe.

Per quanto riguarda il tour "ALLA SCOPERTA DI GERUSALEMME IN BUS ED AEREO" ti confermo che al momento risulta sold out. Ti consiglio di rivolgersi al nostro ufficio escursioni la sera dell'imbarco per verificare un'eventuale disponibilità.

Spero di esserti stata di aiuto!
Buon viaggio! Smile

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

07/12/2012 00:12:32 #

Ciao nonno Mario !!! sei tornato dalla crociera???
com'è andata ??? tutto bene spero !! Smile quando ti sarai ripreso
dalla crocierite acuta  <3 che prende sempre al ritorno , io sono qui x sentire i tuoi pareri!!! grazie nonno Mario!
La mia partenza è fissata x il 16 marzo Costa Classica Emirati Arabi e mar rosso!!troverò qualcuno o sarò sola sulla nave??? manca solo 97 gg!!! Smile
PS : Monica ,ma con quello che sta accadendo in Egitto nonè che la Costa ha intenzione di modificare l'itinerario??? eventualmente verremo informati?
Ciao          8-|
Clari
Costa Forever

clari Italy | Rispondi

07/12/2012 17:59:02 #

Ciao Clari,
Costa considera la sicurezza degli Ospiti e dell'equipaggio come la massima priorità e sta seguendo con attenzione la situazione legata alle manifestazioni tenutesi in alcune località dell'Egitto. L'Azienda conferma che tali eventi al momento non impattano sulle proprie attività e conferma quindi il regolare svolgimento degli scali previsti in Egitto. Al fine di preservare la tranquillità degli Ospiti, Costa Crociere è costantemente in contatto con le Autorità locali ed internazionali per garantire la sicurezza delle proprie operazioni e per un attento monitoraggio dell'evolversi della situazione. L'Azienda valuterà attentamente eventuali variazioni di itinerario o modifiche ai programmi escursioni, se le circostanze lo dovessero richiedere.
Cari Saluti.

Federica - "C" Team Italy | Rispondi

07/12/2012 22:06:24 #

Grazie x la gentile risposta!! so che Costa è molto attenta
  alle esigenze dei suoi passeggeri e alla sua incolumità !! Quindi io non ho problemi !Smile e conto i gg che mi separano dalla mia 11a crociera! ma non c'è nessunoooooooooo che viene???? eppure la nave è piena!!!Cool
Ciao
Clari Costa  Forever

clari Italy | Rispondi

17/01/2013 21:15:21 #

Ciaooooo !! io parto sempre il 16 -3 2013  con costa classica Grande crociera del vicino oriente!! siamo  in 4,  la nave è piena ma qui sul blog non mi risponde nessuno  , Aspetto notizie Ciao a tutti 8-| Cool
Clari
Costa forever!!!

clari Italy | Rispondi

Aggiungi commento




  Country flag
biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading







InEvidenza

Commenti recenti

Comment RSS

Archivio

Le foto del "C" Blog

Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  
4 famosi ristoranti firmano
i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  
Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  
Grandi città del Baltico
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Olocausto
  • Berlino - Olocausto
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  
Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  •   
    Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa