C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

Racconto di viaggio: Mimmo e la nuova crociera nel Mar Rosso

by Fiora - "C" Team 30. dicembre 2010 16:00


Lo spettacolo magico della Sfinge.

"E' la più bella crociera che ho fatto!" mi dice Mimmo, Socio CostaClub di Palermo, che ci ha inviato tante foto della sua recente esperienza, "Coralli e antichi tesori", con Costa Marina. "E sai perché? perché è come fare tre viaggi in uno! In una sola settimana visiti Egitto, Israele e Giordania!"

Amante dei viaggi, Mimmo ha scoperto abbastanza recentemente la crociera, che considera oggi "la migliore vacanza in assoluto: ti diverti a bordo e fai straordinarie scoperte":

"Ho già fatto due crociere ai Caraibi - dove sono rimasto affascinato dallo strepitoso spettacolo della Natura - e l'anno scorso Dubai e gli Emirati Arabi. Anche questo è stato un bel viaggio, perché ero curioso di visitare questa megacittà. Ma lì di storia ce n'è poca... mentre in quest'ultima vacanza abbiamo
potuto visitare dei luoghi mitici."

"Le piramidi, prima di tutto, che conoscevo già ma che ti offrono sempre una grande emozione quando le vedi. E spero di darla in parte anche a voi attraverso queste mie fotografie."
 


Che visione: le piramidi!

"E poi Petra, in Giordania."
Mimmo mi racconta che quello che l'ha colpito di più è stato il luogo dove è nascosta questa antica città considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, ed è stata dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco.  


Stiamo per raggiungere Petra! è incredibile il sito dove si trova questa città "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco.

"Mi immaginavo in parte la città, perché avevo letto e visto immagini di questo tesoro inestimabile, e ne sono rimasto assolutamente affascinato! Ma mi ha colpito molto il luogo dove si trova, che sembra fuori dal nostro pianeta, in un altro mondo..."
Basta osservare un paio delle fotografie che ci ha inviato Mimmo per capire l'imponenza del sito, che si trova nella regione montagnosa ad est del Wadi Araba, ad un'altezza intorno ai mille metri. 
L'ingresso più suggestivo per arrivare al parco archeologico è quello che qui vediamo, attraverso una lunga e profonda fessura nella roccia, chiamata Siq.  



La straordinaria, famosa facciata di El Khasneh.


Che luogo! Rocce, gole, un paesaggio arido...e poi la meraviglia di Petra.

"Un'altra grande escursione è quella che ci ha portato alla scoperta della Fortezza di Masada e poi al Mar Morto. Sai, vedere con i propri occhi luoghi di cui hai sentito parlare a scuola è stato davvero molto suggestivo..." 

A Masada, con un breve tragitto in cabinovia, si raggiunge la vetta della montagna da cui si ammira una vista incredibile - che vedete nella foto qui sotto - sul deserto e sul Mar Morto. Lassù ci sono le rovine
dell’antica fortezza, edificata da Erode il Grande nel 42 a.C. come potenziale rifugio nel caso di una rivolta ebraica o di disordini fomentati da Marco Antonio e Cleopatra.

Dopo la visita al sito archeologico, il tour Costa prevede il relax sul Mar Morto e le sue speciali acque salate terapeutiche.
Mimmo, hai fatto l'esperienza del bagno? "Certamente sì! è incredibile, si galleggia anche se non vuoi, e se vuoi immergerti più sotto, l'acqua ti riporta a galla... la cosa strana è anche che quella che può sembrare in un primo momento sabbia, in realtà è sale! granelli di sale!"


La Fortezza di Masada: uno scorcio dei reperti.


Dalla Fortezza si gode un panorama suggestivo, sino al Mar Morto, dove poi mi sono anche immerso!


Tanti siti archeologici da visitare, ma non poteva mancare un po' di relax in spiaggia; qui siamo sull'isola Mahmeya.


A Safaga Mimmo ha scelto l'escursione che l'ha portato in motoscafo all'Isola di Mahmeya ("Mahmeya" in arabo significa "area protetta"), dove si è rilassato in spiaggia e ha fatto il bagno.
L'isola è nota per le acque cristalline ricche di pesci e di coralli multicolori, destinazioni prediletta degli appassionati di snorkeling.



Omaggio a Costa Marina: qui un momento di uno degli spettacoli serali a Teatro.

Tante scoperte eccezionali, e di Costa Marina, la tua nave, che cosa mi dici?  "Mi sono trovato benissimo! E' piccola ma bella, ben tenuta, con un calore familiare: il personale ci ha davvero coccolato. Abbiamo mangiato davvero bene e gli spettacoli a Teatro che ho visto erano tutti molto professionali."

Grazie Mimmo del tuo racconto di viaggio, e alla prossima!


 

Commenti (44) -

31/12/2010 09:26:15 #

Che belle foto.

Grazie!!!!!

Viene subito voglia di partire.

Damiano C. Italy | Rispondi

05/01/2011 11:50:38 #

grazie per lo splendido diario, Ho le idee più chiare su cosa visitare dal 13 gennaio! vorrei andare anche a vedere i fondali marini col sottomarino... me lo consigliate??

sara Italy | Rispondi

31/12/2010 12:04:31 #

Bene ... Bene ....bene .....sono contento di questo reportage così ho completato la mia vacanza ...auguri flora e un buon anno.......

Mimmo Italy | Rispondi

04/01/2011 15:11:33 #

ciao siccome hò visto le tue bellissime foto io ci sono stato la settima del 6 dicembre ma abbiamo avuto dei problemi con la macchinetta fotografica ti chiederei se potessi farmi una grande cortesia a inviarmi nella mia posta elettronica delle foto che sono veramente stupende graziemille

walter Italy | Rispondi

04/01/2011 15:29:20 #

Caro Walter,purtroppo per la legge sulla privacy non possiamo pubblicare sul Blog indirizzi email.
Mi spiace!

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

03/01/2011 10:18:39 #

noi partiamo il 10 per questa crociera... adesso proprio non vedo l'ora di partire!!

Luana Italy | Rispondi

04/01/2011 15:11:45 #

ci siamo quasi....anche noi il 10

elena Italy | Rispondi

04/01/2011 20:44:47 #

anch'io parto il 10..............ci troveremo????

chicca72 Italy | Rispondi

04/01/2011 12:17:35 #

che belle foto!!!deve essere proprio una vacanza fantastica!!!non vedo l ora di partire..

SIMONA BERTOLONI Italy | Rispondi

04/01/2011 12:18:40 #

La crociera sul Mar Rosso l'ho fatta anche io dal 29 nov al 6 dic. Veramente fantastica anche se la nave (la Costa Allegra) è piccolina rispetto alle altre della flotta.
Ho fatto snorkeling a Ras Mohamed e non sarei mai uscita dall'acqua; ho visitato Masada e il Mar Morto (luoghi che già conoscevo); ho provato un brivido quando mi sono trovata davanti la facciata di El Khasneh a Petra; mi sono sentita piccola piccola sotto le immense colonne del bellissimo tempio di Karnak a Luxor e mi sono emozionata quando ho visto le Piramidi e la Sfinge..... Una esperienza indimenticabile....

Sabrina Santarelli Italy | Rispondi

04/01/2011 13:33:47 #

wow... altro che villaggio vacanze a Sharm El Sheik (errore da non ripetere!!!)!

jessica Italy | Rispondi

04/01/2011 14:16:40 #

Anch'io ci sono stata,crociera indimenticabile.Ho visto solo Petra,e arrivare dal Siq,e vedere quella meraviglia attraverso le rocce rosa è stata una bellissima visione.

Angela Jamaica | Rispondi

04/01/2011 14:21:28 #

Grazie a tutti per i vostri commenti entusiasti su questa crociera!  

Fa piacere per tutti quelli che stanno per partire in vacanza...compresa io! SmileSmileSmile

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

04/01/2011 14:29:04 #

di tutta la crociera lo scalo che mi ha emozionato di piu' in assoluto  è stato quello in Israele. L'escursione  è faticosa ma la consiglio vivamente  ; non si torna tutti i giorni a Masada e poi un bagno nel mar morto  è una esperienza unica !!!!!

Carlo Italy | Rispondi

04/01/2011 16:04:49 #

Appena tornata dai caraibi......credo che questa sarà la nostra prox meta
grazie

laura Italy | Rispondi

05/01/2011 10:05:31 #

Cara Laura,
hai fatto le feste ai Caraibi? wow!
Raccontaci qualcosa...Smile

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

04/01/2011 18:37:28 #

Sono ninfa anche io ho fatto la crociera sul mar rosso bellissima !!!!!!!!!!

Fina Italy | Rispondi

04/01/2011 19:34:23 #

Anch'io sono tornata da poco da questa crocierache mi ha veramente affascinata. Purtroppo non abbiamo trovato il tempo propizio,a Masada una tempesta di sabbia terribile non ci ha permesso di vedere niente anche se siamo andati sulle rovine di Erode,comunque il bagno nel mar morto lo abbiamo fatto ugualmente è una cosa stranissima,perchè galleggi anche se vuoi stare con i piedi a fondo. A Petra bellissimo tutto ma un vento e temperatura sotto zero,poi finalmente una bella giornata al Cairo con le piramidi stupende.Comunque nonostante il tempo e i lunghi e faticosi spostamenti,sono stata felice di aver fatto questa straordinaria esperienza.

Paola Pomarico Italy | Rispondi

05/01/2011 10:08:25 #

Cara Paola,

grazie anche a te - come a tutti voi - della vostra testimonianza diretta!

Sì, dev'essere proprio un itinerario fra i più affascinanti che potevano essere proposti!
Non vedo l'ora! anche io parto fra poco!Smile

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

04/01/2011 21:58:35 #

ciao sono paolo,vedendo queste foto mi vengono i brividi,io e mia moglie abbiamo fatto la crocera sul nilo diversi anni fa,e ero indeciso se fare questa crocera,o quella negli emirati arabi ho deciso di fare questa,ma il prossimo anno sicuramente prenotero'quella nel mar rosso.ti saluto e grazie delle foto e delle informazioni che hai dato.

PAOLO Italy | Rispondi

05/01/2011 19:19:15 #

ciao mimmo volevo chiderti un grande favore puoi chiedermi l'amicizia su facebook a nome walter ceron così posso chiderti di passarmi delle tue foto tramite la mia posta elettronica.perchè quì non posso darti il mio indirizzo della g mail,x la privacy grazie mille bacioni

walter Italy | Rispondi

08/01/2011 13:20:56 #

Ciao Mimmo volevamo farti i complimenti per le foto bellissime e la bella descrizione, noi partiamo il 13 gennaio e non vediamo l'ora....

tamara e roberto Italy | Rispondi

10/01/2011 17:57:04 #

ciao anche noi partiamo il 13 gennaio da bologna x la costa marina e voi da dove partite???

ferdy Italy | Rispondi

10/01/2011 17:30:03 #

ciao a tutti io partirò con mia figlia il 13 gennaio da bologna x questa fantastica crociera sulla Costa Marina.chi ci sarà di voi?

ferdy Italy | Rispondi

11/01/2011 09:45:49 #

CIAO SONO TORNATO DALLA CROCIERA IN MAR ROSSO CON COSTA MARINA, LA CROCIERA E' BELLISSIMA, IL PERSONALE DI BORDO MOLTO EFFICIENTE E SI E' MANGAITO MOLTO BENE, OTTIMO IL VOLO, LA NAVE, LA PIU' DATATA E PICCOLA DELLA COSTA HA QUALCHE PECCA MA FACENDO PRATICAMENTE TUTTE LE ESCURSIONI NON SI STA MAI IN NAVE. DEVO DIRE CHE L'ITINERARIO E' AZZECCATO BISOGNA SOLO SAPERE CHE LE ESCURSIONI SONO STANCANTI MOLTO CON VARIE ORE DI PULLMAN MA VANNO FATTE ( DURANO TUTTE DALLE 10 ALLE 12 ORE)BELLISSIMA PETRA, MASADA E MAR MORTO. PIRAMIDI E LUXOR PARLANO DA SOLE NONOSTANTE IL DEGRADO. UN CONSIGLIO QUANDO SI PARTE PORTATE NEL BAGAGLIO A MANO PIGIAMA E NE3CESSARIO PER LAVARSI IN QUANTO LE VALIGIE ARRIVANO SPESSO IN CABINA NELLA NOTTE. BUON VIAGGIO  

MAURO Italy | Rispondi

11/01/2011 20:16:15 #

Noi invece partiamo il 13 da Roma con la compagnia Meridiana...però alla fine ci troveremo tutti nella stessa nave...non so a che ora arrivate voi a sharm, per noi l'arrivo è quasi alle 21:00, giusto in tempo per iniziare una buona mangiata....
Finalmente sta arrivando il giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tamara e roberto Italy | Rispondi

12/01/2011 11:34:52 #

ciao noi partiamo da bologna domattina alle 8 via napoli e arriviamo alle 14,15.x trovarci chiederò alla guest relation manager di tamara e roberto....dai dai ci vedremo di sicuro!buon volo anche a voi x domani!ci vediamo a bordo!ciaoo

ferdy Italy | Rispondi

13/01/2011 12:31:20 #

spiacente deludere le tue attese mangereccie ma troverai solo un buffet freddo e neppure troppo abbondante!!!!!!

Carlo Italy | Rispondi

14/01/2011 13:13:12 #

Ciao.. anch'io ho fatto la crociera nel Mar Rosso con Marina e devo dire che ho trovato un buffet ottimo e abbondantissimo. Ho sempre mangiato molto bene in nave, anche per questo mi manca tanto la crociera! Spero di ripartire prestoooooo!

vale Italy | Rispondi

14/01/2011 14:46:30 #

Cara Vale, grazie per aver risposto tu sulla qualità del buffet.

Le opinioni vanno rispettate tutte, ma debbo dire che anche io ho sempre trovato i buffet a bordo molto vari e abbondanti... anche troppo Smile Smile Smile (ah la linea, la linea...)

Comunque vi saprò dire! parto anch'io fra poco per il Mar Rosso! Smile

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

12/01/2011 19:57:34 #

Buon viaggio a tutti gli amici in partenza! Sono da poco tornato insieme a mia moglie e a mio figlio dalla fantastica crociera di Capodanno sulla Allegra.E' stata veramente una bellissima esperienza. La nave come mi aspettavo non ci ha deluso: elegante , personale efficiente , cucina all'altezza. La giornata al mare a Sharm una favola 27° ,un bagno in un acquario! Le piramidi ti sembrano enormi , emozionanti, Il Cairo la città caotica ricca di varia umanità. Petra un gioiello incontaminato ,  senti la storia il mistero il brivido. Unico cruccio l' escursione a Luxor è stata cancellata ufficialmente per problemi meteo la notte prima della partenza con un avviso infilato sotto la cabina, non mi sono più addormentato.Comunque sarà l'occasione per tornarci.Un bacio amici e la buona stella vi accompagni . Il "conte" Marco con Rossella e Massimiliano. pearl club

il "conte" Marco Italy | Rispondi

12/01/2011 21:10:38 #

con Costa Allegra dal 6 al 13 dicembre come già comunicato direttamente a Costa gravi mancanze da segnalare spero abbiano rimediato, complimenti a Mimmo noi al Cairo nemmeno ci hanno fatto scendere

serenella Italy | Rispondi

13/01/2011 11:39:10 #

Cara Serenella,
sicuramente il Servizio Clienti e Qualità ti aiuterà, e porrà rimedio a quanto segnalato.

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

14/01/2011 09:58:34 #

é stata la nostra prima crociera !!! partenza del 02/12 con Marina   splendido itinerario temperature ottime  siamo tornati fra l' invidia di tutti quelli che hanno ascoltato i nostri racconti . confortevole la nave  anche se piccolina  , ma noi abbiamo scelto la crociera  per i luoghi visitati non per stare solo sulla nave !!!  qualcosa da rivedere sull ' organizzazione  delle escursioni  . giudizio finale  ottimo

renata Italy | Rispondi

16/01/2011 17:37:50 #

tornata dal mar rosso il 10 dicembre con costa allegra. Itinerario veramente stupendo e clima ottimo. Tutti luoghi, luci e colori che rimangono negli occhi e nel cuore.Per essere perfetta avrebbe bisogno, a mio parere, di un paio di giorni di navigazione fra un'escursione e l'altra in quanto piuttosto stancanti e soprattutto così "piene " che è veramente difficile trattenere tutte le immagini, i profumi, i colori che si incontrano. Non troppo soddisfatti della nave , eravamo un gruppo di 24 persone, anche perchè reduci lo scorso anno da Costa Pacifica con Ritorno in Terra Santa (bellissima) e Atlantica 2 anni fa' ai Caraibi (senza parole)e abbiamo notato che sì la nave è più piccola ma anche tutti o quasi i servizi sono decisamente ridimensionati e ciò non dovrebbe avvenire. Comunque aspettiamo l'uscita del catalogo per la prx.

Carla Italy | Rispondi

18/01/2011 20:43:33 #

Ciao a tutti, io sono tornato ieri e per me è stata la prima crociera.
L'itinerario è magnifico, emozioni irripetibili e per quanto mi riguarda un "buon ritmo" navigando di notte non si perde un giorno...
sulla nave cortesia e professionalità ottime come l'attenzione alla persona che non è poco.
Potendo avrei preferito un giorno in più a Petra o uno in più a Sokhna per gustare meglio le escursioni piuttosto che fermarsi il primo giorno a Sharme...
Per il resto assolutamente un esperienza che sto consigliando a tutti.

Cristian Italy | Rispondi

21/01/2011 20:16:47 #

Salve a tutti anche noi siamo rientrati ieri dalla crociera con costa marina...personale di bordo meraviglioso, come sempre nelle navi costa....il mangiare ugualmente...
Escursioni meravigliose, Petra, Luxor e valle dei re, fortezza massada e bagno mar morto, Cairo museo egizio, fuoristra e cammellata nel deserto in sostituziione per annullamento  monastero di santa caterina a causa festa religiosa ( ci è dispiaciuto tanto), escursione sottomarino a safaga....ve le raccomandiamo tutte, l'unica cosa che ci  è dispiaciuto tanto e la realtà sociale del posto molto povera....pensavamo che il Cairo fosse una città più civilizzata....
Un consiglio prendetevi per l'escursione a Petra un bel maglioncino, nonostante ci fosse un bel tempo c'era veramente freddo.... comunque portatevelo sempre a presso in ogni escursione...
Divertitevi e godetevi questa bellissima crociera con un itinerario veramente interessante......

tamara e roberto Italy | Rispondi

30/01/2011 13:14:24 #

ciao Fiora,
non è la prima volta che scrivo sul tuo blog in quanto affezzionatissimo crocierista costa : ne ho fatto 6.
Mi resta il mar rosso e i fiordi.
Ed ecco il motivo di questo intervento.
Vorrei fare la crociera nel mar rosso con le visite di Petra,Luxor ed il monastero di Santa Caterina......ma la crociera non coincide con il mio periodo di ferie estive (luglio oppure agosto) in quanto si ferma prima.
La mia domanda/richiesta è questa.
E' prevista la stessa crociera nei periodi indicati?
La descrizione dei crocieristi che l'hanno fatta e descritta in questo blog hanno fatto aumentare la mia curiosità e desiderio............mi fai sapere?
Grazie Vito

vito Italy | Rispondi

19/05/2011 17:52:31 #

Caro Vito e tutti coloro che sono interessati alle crociere in Mar Rosso,
vi ricordo che nel Catalogo 2012 trovate gli splendidi itinerari in Mar Rosso tutto l'anno!

Fiora - "C" Team Italy | Rispondi

01/02/2011 22:37:55 #

Ciao sono Maria anche io ho fatto questa crociera il 6 dicembre. E' veramente fantastica. Io e la mia famiglia l'abbiamo prenotata appena  uscito il catalogo nel 2010. Erano luoghi che immaginavo di vedere da piccola e quasi non mi sembrava vero di esserci addirittura con mio marito che da novembre 2009 e su una sedia a rotelle per un amputazione, è stata una scomessa ma l'abbiamo vinta. Nonostante la festa a S.Caterina ci sono andata lo stesso e lo visitata,peccato solo per l'escursione a Sokna che è saltata per maltempo, a mia figlia è dispiaciuto molto, ma per lomeno lei in un'altra crociera aveva già visto le piramidi, c'erano ragazzi e non che hanno pianto! Grazie a Dio per avermi fatta avverare un mio sogno e grazie a Costa per questo itinerario bellissimo.  

MARIA Italy | Rispondi

30/11/2012 13:36:08 #

il 17 dicembre parto  spero di rimanere affascinato dai posti

peppe Italy | Rispondi

08/01/2013 18:21:04 #

ciao mimmo, mi dai piu' dettagli su questa crociera? (compagnia,itinerario, ecc)

salvatore Italy | Rispondi

08/01/2013 18:26:38 #

Ciao Salvatore, ti suggerisco anche questo racconto: blog.costacrociere.it/.../...azione-Mar-Rosso.aspx

Federica - "C" Team Italy | Rispondi

17/01/2013 10:26:19 #

Ciao io partirò il 21 gennaio e mi chiedevo se qualcuno può dirmi qualcosa sul tempo.

Consu Italy | Rispondi

Aggiungi commento




  Country flag
biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading







InEvidenza

Tag

Commenti recenti

Comment RSS

Archivio

Le foto del "C" Blog

Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  
4 famosi ristoranti firmano
i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  
Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  
Grandi città del Baltico
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Olocausto
  • Berlino - Olocausto
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  
Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  •   
    Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa