C blog un luogo dove raccontare e raccontarsi

Racconto di viaggio di Prof: Le sei città capitali con Costa neoRomantica. La nave

by Monica - "C" Team 16. luglio 2012 16:55

Amici, il racconto di viaggio di oggi ci porta alla scoperta di Costa neoRomantica, grazie a Prof, Socio Gold Pearl, amico del “C” Blog e penna abilissima (o forse meglio dire “tastiera”!) che conoscete già molto bene per i suoi reportage di crociera. 

Prof ci ha inviato un bellissimo racconto, ricco di dettagli, che vogliamo condividere con voi in due puntate, come in una minirubrica, dedicata a Costa neoRomantica e all’itinerario Le sei città capitali. Lascio direttamente a lui la parola. 

“Cari saluti a Federica, Monica e a tutti gli amici del "C"Blog da Prof, Socio Gold.

Dopo i reportage in cui vi ho raccontato Groenlandia, Cina e Canarie, ecco il diario della vacanza familiare di quest’anno: le “Sei città capitali”, uno splendido itinerario con partenza da Amsterdam vissuto a bordo della nuovissima Costa neoRomantica, una nave col fascino elegante del grande yacht, uscita appena a marzo scorso dal restyling totale in cantiere a Genova. 

È stata proprio la curiosità di conoscere questa nave innovativa a farci scegliere la crociera a fine giugno: è un itinerario che si ripeterà d’estate fino al 28 agosto. Poi la Costa neoRomantica offrirà crociere lunghe e affascinanti durante lo spostamento verso l’Estremo Oriente e il culmine sarà la crociera di Natale e Capodanno tra Australia e Nuova Zelanda.

Questa è stata la nostra crociera numero 28! Io e mia moglie avevamo una delle cabine esterne, al centro della nave, per le quali sono stati creati, durante i lavori, i nuovi balconi arrotondati. Per i nostri due ragazzi una comodissima e spaziosa interna, arredata con gli stessi comfort, tra cui una gigantesca tv a schermo piatto e la macchina per il caffè.  Prima di partire già una piacevole sorpresa: ho scritto una e-mail al CostaClub e al nostro figlio più grande, appena diciottenne, sono stati subito riconosciuti i punti per le otto crociere già fatte negli anni scorsi da minorenne. E’ così diventato immediatamente socio Pearl e a bordo ha avuto tutti i privilegi degli …adulti!

LE NOVITA’ DELLA NAVE

Come prima cosa voglio ringraziare il Comandante, Salvatore Donato, un “vulcanico” messinese, che avevo già incontrato sulla Allegra durante la crociera in Cina e prima ancora quando era comandante in seconda sulla Fortuna: è un concentrato di passione per il mare, professionalità e simpatia. Mi ha quasi commosso quando ha tirato fuori dal librone dei suoi ricordi una mia lettera di ringraziamento che gli avevo scritto nel 2006 al termine di una splendida crociera…! 

Una citazione di merito anche per il Guest Relation Manager, Gustavo Garcia, attentissimo e sempre presente per ogni esigenza di passeggeri e Soci CostaClub. Anche lui una vecchia conoscenza che è stato bello incontrare di nuovo a bordo. 

SPETTACOLI. La novità che subito si impone è che su Costa neoRomantica non c’è il tradizionale teatro, il cui posto è stato preso, grazie ai lavori, dalla Samsara, il centro benessere, con una spettacolare piscina interna. “Cosa si fa la sera?”, ci chiedevamo. E la risposta è stata piacevole: gli stessi artisti che su altre navi sono impegnati a teatro, si esibiscono ugualmente nei bar più grandi e nei lounge più accoglienti, con show ripetuti secondo gli orari dei due turni di servizio al ristorante. Altri musicisti sono presenti in altri punti della nave: insomma, la sera si può scegliere dove concludere la giornata senza perdere nulla e, anzi, la vicinanza con gli artisti è un plus che si apprezza molto. I passeggeri si sparpagliano così per la nave in base ai propri gusti.

RISTORAZIONE. Il ristorante principale, Botticelli, è organizzato secondo i normali due turni. Al momento della prenotazione si può però anche scegliere l’opzione “Dimmi quando” con la quale si può andare di sera al Ristorante Giardino all’orario che si preferisce, concordando col Maître. Il Ristorante Giardino, con grandi vetrate di poppa e una vista spettacolare, a pranzo funziona per il buffet, mentre di sera il servizio è al tavolo e con lo stesso menù servito al Botticelli. In definitiva, anche qui non si perde niente e si può scegliere l’orario preferito per cenare.

Per un numero di posti limitati, e sempre prenotando dal Maître, è possibile scegliere l’opzione “Dimmi quando” anche solo per alcuni giorni. Noi l’abbiamo fatto quando il nostro turno di servizio coincideva con le partite dell’Europeo (20,45). Cenando in anticipo al Giardino, abbiamo potuto vedere ugualmente gli incontri serali (anche se la finale ci è andata di traverso come a tutti gli italiani! Undecided). 

Una nota particolare merita l’elegante Ristorante Club neoRomantica, tutto sui toni del bianco e grigio. Offre un menù diverso rispetto agli altri ristoranti del genere sulla flotta: una segnalazione per le squisite ostriche! Per i Soci CostaClub che hanno la cena omaggio, è una piacevolissima sorpresa. Per tutti i passeggeri, pagando una piccola differenza extra rispetto al costo fisso del menù, c’è anche la possibilità di gustare dell’ottimo caviale Sevruga e l’aragosta.

ALTRE NOVITA’. Un locale unico e innovativo è l’enoteca e formaggeria Verona. Si possono gustare raffinati formaggi da tutto il mondo al prezzo di sette euro (dosi a volontà). Dalla fornita cantina si può poi scegliere Il vino preferito (a partire da 2,5 euro a bicchiere) attraverso erogatori self service che si azionano con la Carta Costa. Di sera tra i tavoli si tengono anche i concerti degli artisti, da ascoltare quindi con un rilassante bicchiere in mano. Davvero un posto incantato in cui trascorrere, con una piccola spesa, una sofisticata serata.

L’altro locale innovativo per la flotta è l’autentica pizzeria con forno a legna ospitata al Ponte 11. Può sembrare inconsueto su una nave ma l’impianto è stato ideato e realizzato nella massima sicurezza, con sistemi di controllo continui. Il risultato è davvero straordinario e la pizza è squisita, con tanto di bordo lievitato a dovere (quello che gli appassionati chiamano “il cornicione”). Il menù comprende una quindicina di pizze per tutti i gusti, comprese quelle con la mozzarella di bufala. Anche qui, come per i formaggi, il sistema è secondo l’americano “all you can eat”: si pagano 7,5 euro ma si può mangiare pizza a volontà e un dessert alla fine (bevande escluse). Insomma: vale la pena provare!

Tra le novità, infine, va segnalata al ponte piscine la presenza di un elegante arredamento con soffici alcove, gazebo e materassini a tutto relax. Ovunque sulla nave materiali di pregio e rifiniture accurate ed eleganti. La palma del locale più chic va, secondo me, al Cigar Lounge, fornitissimo di sigari ma anche di antichi volumi. E, a proposito di letture, sulla nave al ponte 11 c’è anche un’ampia biblioteca “open” aperta 24 ore con i libri sempre a disposizione.”

Complimenti e grazie mille a Prof. per averci descritto tutti i comfort di Costa neoRomantica, una nave molto elegante e chic.

Voi cosa ne pensate? L’avete già vista o sareste curiosi di visitarla?

Vi do appuntamento alla seconda parte del racconto di viaggio di Prof con l’itinerario Le sei città capitali.

A presto!

Commenti (24) -

16/07/2012 19:14:18 #

io e mia moglie siamo soci peral e da quando abbiamo visto le foto della nave abbiamo subito pensato di farla in quanto gli arredi e le finiture di un livello altissimo unito agli altri confort fanno per noi, e se a tutto ciò uniamo un itinerario da favola...beh il gioco e fatto..La prenoteremo tra la fine di luglio e l'inizio di agosto per quella che sarà la nostra 5a crociera (tutte con costa ovviamente!)

Angelo Italy | Rispondi

17/07/2012 09:54:31 #

Ciao Angelo,

Costa neoRomantica non ti deluderà, vedrai! Ti aspettiamo ancora qui sul "C" Blog al tuo ritorno per sapere come è andata.

Buon viaggio.

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

16/07/2012 19:30:57 #

Sono stata sulla neoromantica... dal 03/07 all11/07 è piacevole leggere la descrizione di qualcun'altro che la ha vissuta come me!!! non vedo l'ora di leggere le altre puntate del prof.
Buona serata
Silvia!!!

silvia Italy | Rispondi

17/07/2012 09:56:08 #

Ciao Silvia,

che bello leggerti "in diretta" da Costa neoRomantica. Seguici e presto arriverà anche la parte di racconto dell'itinerario. A presto.

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

17/07/2012 13:06:22 #

ciao non puoi immaginare quanto ancora vorrei essere sulla neoromantica!!! A presto!!

silvia Italy | Rispondi

17/07/2012 14:18:42 #

Forse anche io vorrei essere ancora su Costa neoRomantica, infatti ho letto "sono" anzichè "sono stata"... ooops! Perdonami. Wink Un lapsus che fa capire quanto sia accogliente la nave! Laughing

Allora bentornata Silvia e a prestissimo sul "C" Blog.

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

17/07/2012 13:12:01 #

Non vedo l'ora di leggere il seguito di questo dettagliato diario! ma soprattutto non vedo l'ora di salire a bordo della NeoRomantica il prossimo 28 gennaio 2013!!

Eva Italy | Rispondi

17/07/2012 14:47:05 #

io salirò su questo incanto il 20 agosto.... all'inizio ero titubante visto che quando prenotai, il viaggio prevedeva la C magica!!! chiedo al prof. avendo due bambini (4 e 6 anni) avrò modo di rilassarmi? c'è qualcosa anche per loro? ringrazio anticipatamente!! Lorena

lorena Italy | Rispondi

18/07/2012 13:28:31 #

Bello il ristorante che sembra si tuffi sul mare!  Mi piace molto che mentre si cena, si possa vedere bene il mare.....   Aiuta la digestione!!!!!    Io l'ho visto bene a cena su Costa Pacifica.....    

Gloria Italy | Rispondi

18/07/2012 23:41:15 #

Buon mare ad Angelo e sua moglie che stanno per partire e a Lorena che deve aspettare il 20 agosto...vedrete che l'attesa sarà ricompensata da una nave innovativa.
Per Gloria che ama cenare guardando il mare, il ristorante Giardino sembra fatto apposta. Tra l'altro a quelle latitudini fino alle 22,30-23 c'è ancora una luce straordinaria e le acque e il cielo assumono dei colori impensabili.
Per Silvia segnalo che è già on line la seconda puntata del diario, ma se cerchi bene nel Cblog puoi anche leggere precedenti descrizioni come quelle della Groenlandia.
Infine per Lorena: a bordo c'è, come su tutte le navi Costa, lo Squok club con animatori simpaticissimi. Per i tuoi bimbi è già pronta una settimana di giochi e feste...E a Copenhagen non perdere la Sirenetta e soprattutto il Parco giochi Tivoli. Buon viaggio e cari saluti a Monica e a tutti i bloggers!

Prof Italy | Rispondi

21/07/2012 13:35:09 #

Ringrazio Prof per il chiaro reportage; io partirò con mia moglie in marzo del prossimo anno da Dubai con Neoromantica, per festeggiare il nostro 45° anniversario di matrimonio.Ho solo un piccolo dubbio: non essendoci la piscina con la copertura semovente, dove si va durante 4 giorni di navigazione continua? Si può accedere alla piscina coperta della Samsara?  Con quali costi?
Scusate i miei dubbi, ma amo viaggiare senza sorprese.
Grazie tante e saluti a tutti.

fulvio Italy | Rispondi

22/07/2012 21:11:14 #

grazie mille prof. delle tua preziose righe!! a presto

lorena Italy | Rispondi

24/07/2012 20:40:36 #

Grazie Prof per le foto e racconto!!!!

A occhio mi piace quasi tutto di questa nuova Neoromantica, l'unica pecca e la pizzeria a pagamento. Per tradizione, alla fine della serata, prima di andare a letto dovevo passare per la pizzeria per quella ultimo trancio di pizza. Ovviamente non per fame, ma un vizzietto. Immagino che non ci sono i tranci da altre parti. Ma a €7,50 anche se "all you can eat" (con tutto quello che ce da mangiare durante il giorno) penso che questo vizzio la dovrò perdere. So che la pizzeria classica era abbastanze frequentata alla sera, un vero punto di incontro. Penso che questo nuovo locale lo sarà molto meno. Chi ci è stato cosa avete visto, forse sbaglio? Che ne pensate?

Di nuovo per il resto mi pare una bellissima nave.

carlo1 Italy | Rispondi

04/08/2012 00:07:04 #

Per Fulvio: sì, la NeoRomantica non ha piscine coperte come le sorelle maggiori. Per la verità credo che a Dubai a marzo il caldo comunque sia notevole: io sono stato a maggio su un'altra nave e l'abbronzatura a bordo piscina è stata assicurata. Per i giorni di navigazione, in genere non mancano le occasioni di relax e divertimento a bordo
Per Carlo: oltre la pizzeria a pagamento, al buffet della NeoRomantica si trova anche la normale pizza a trancio da forno elettrico. Ma se hai la passione della pizza non puoi non provare questa novità del forno a legno a bordo. E poi c'è la formula all you can eat: paghi i 7,50 euro e mangi quanto vuoi. Buon appetito!

prof Italy | Rispondi

05/08/2012 09:51:24 #

Salve! Parto il 20 agosto per festeggiare i miei 40 anni, accompagnata dai miei due figli di14 e 9 anni e la nipotina sempre di 14 anni! Lo trovo un modo fantastico ed indimenticabile per ricordare l entrata negli anta, vorrei pero' in consiglio che tipo di vestiti debbo portare per i ragazzi?Vestiti estivi o pantaloni e magliette a maniche lunghe ?? GraZiee

Marica Italy | Rispondi

25/08/2012 21:55:21 #

Ciao scusatemi ma non capisco si parte da Savona ma il ritorno aereo è compreso nel prezzo o bisogna aggiungerlo? Sapete ho fatto il pèreventivo sul sito ma alla fine mi è venuto questo grosso dubbio
Tante grazie a chi gentilmente mi risponde

Pinuccia Italy | Rispondi

27/08/2012 13:02:05 #

Ciao Pinuccia,

se non hai selezionato l'opzione volo, il prezzo finale non include il prezzo del trasferimento aereo fino al porto di imbarco.

Per conoscere il prezzo con il volo incluso, devi segnalarlo nei trasferimenti.

Spero di esserti stata di aiuto.

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

27/08/2012 16:01:23 #

Ciao Monica non mi sono spiegata io sino al porto d'imbarco arriverei con il treno o con il vostro pulman che parte da Milano( sono di Bergamo)E' il ritorno che non capisco se l'aereo è compreso del prezzo e se l'aereoporto di atteraggio può essere quello di Milano.
Ora mi è venuto un altro dubbio se arrivo a Savona con il treno poi trovo qualcuno di voi per portarmi all'imbarco e ho una quota supplementare o devo prendere io un taxi?
Ciao Tantissime Grazie

Pinuccia Italy | Rispondi

28/08/2012 10:51:07 #

Ciao Pinuccia,

prova a dirmi quale crociera hai scelto esattamente. Data, nave e porto di partenza (direi Savona) così forse riesco ad aiutarti meglio.

Grazie mille!

Monica - "C" Team Italy | Rispondi

28/08/2012 16:41:33 #

Ciao le crociere che avevo scelto sono:
Grandi capitali dell'Atlantico
Porto di partenza: Savona
Data partenza :  22 maggio 2013 Nave: Costa Fortuna
15 maggio 2013 Nave: Costa neoRomantica
Tutte e due le crociere il prezzo per due persone in cabina interna Premium  è € 1.722,20 ( 836,10 a persona + assicurazione)sono alla seconda crociera perciò con lo sconto gia calcolato.
Ciao tante grazie

Pinuccia Italy | Rispondi

16/10/2012 19:46:16 #

Ho fatto 7 crociere Costa ma non sono mai stato su una nave piccola,sono stato sempre attratto dalle più grandi e dalle ultime uscite. Devo dire,però, che la neoRomantica mi incuriosisce. Sarebbe possibile visitarla quando è ferma in porto?

rosario Italy | Rispondi

29/10/2013 19:27:08 #

Anche noi abbiamo viaggiato su NeoRomantica al comando del simpaticissimo Salvatore Donato.
Siamo partiti il 24/05/2013 da Amsterdam, la prima tappa è stata l'isola di Bornholm dove il comandante è entrato nel piccolo porto di Ronne con una manovra da manuale.
Succesivamente abbiamo fatto scalo all'isola di Visby, veramente deliziosa e verdeggiante. Gli altri scali di Stoccolma, Tallin, Sanpietroburgo, Helsinki e Copenhagen li avevo già fatti nel Giugno 2006 con Costa Magica ma ci sono sempre cose nuove ed interessanti da vedere.
Costa NeoRomantica è molto carina e curata negli interni ma sono stati sacrificati parecchi spazi esterni, sopratutto nella zona di prua.
L'atmosfera a bordo è molto familiare, come su tutte le altre navi.
E' invidabile il giro che sta facendo adesso, ho visto oggi le immagini della webcam mentre stava attaversando il Canal Bagle per arrivare ad Ushuaia e mi è sembrato bellissimo come il fiordo di Prins Christian Sund in Groenlandia attraversato con Costa Deliziosa il 12 Agosto 2011.

Vittorio Italy | Rispondi

09/12/2013 21:40:36 #

Ciao a tutti,
alcune domande su Neoromantica, visto che sto per prenotare la crociera "Oltre Capo Nord" a Luglio 2014. Ho trovato diversi commenti negativi sulla stabilità della nave appena il mare passa da calmo a poco mosso. Questo dopo il lavoro di restyling. E' vero? Nella vostra esperienza avete riscontrato questo disagio?
Inoltre sapete dirmi gli orari di apertura e chiusura del buffet per colazione, pranzo e cena?
Siccome a Luglio parte sia neo-romantica che Pacifica con che nave mi consigliereste di fare lo stesso itinerario? Es. organizzazione escursioni, servizi offerti

Grazie mille

Giorgia Italy | Rispondi

11/12/2013 15:45:35 #

Ciao Giorgia.
A mio parere la sensazione di stabilità dipende dal tipo di mare che si trova. Ho viaggiato lo scorso Maggio con Costa Neoromantica e il giorno 25 abbiamo ballato parecchio nella parte Nord della Danimarca. Nello stesso tratto di mare, il primo Settembre, abbiamo ballato in egual maniera con Costa Luminosa; la credevo stabilissima avendo trovato nei precedenti viaggi venti più forti e onde, all'apparenza più grandi. Ho ballato molto, qualche anno fa, con Costa Victoria nel Mediterraneo. Costa Victoria ha addirittura quattro pinne stabilizzatrici. E' ovvio che con le pinne stabilizzatrici si può attenuare il rollio ma non il beccheggio. Con Costa Pacifica ho viaggiato lo scorso Aprile nel Mediterraneo ma il mare è stato per tutto il viaggio piatto come una tavola. Sono tipologie di navi diverse, basta saper apprezzare quello che ti offrono. Costa Neoromantica è molto bella e raffinata negli interni e l'ambiente è molto famigliare, è più facile incontrarsi fra le persone a bordo. Non c'è il teatro ma gli spettacoli vengono fatti comunque nel salone del bar centrale. E' molto carino il ristorante Buffet Giardino a poppa. Costa Pacifica è molto più grande e forse, ai primi giorni, è un pochino difficile orientarsi. Aad ogni modo, la cosa più importante è partire, con qualsiasi nave e per qualsiasi itinerario. Su tutte le navi Costa ho sempre trovato un clima socievole ed indimenticabile. Buona vacanza.

Vittorio Italy | Rispondi

Aggiungi commento




  Country flag
biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading







InEvidenza

Commenti recenti

Comment RSS

Archivio

Le foto del "C" Blog

Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  • Costa Favolosa
  
4 famosi ristoranti firmano
i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  • 4 famosi ristoranti firmano i Menù delle Feste
  
Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  • Nella terra dei ghiacci
  
Grandi città del Baltico
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Eastside
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Veduta città
  • Berlino - Olocausto
  • Berlino - Olocausto
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Ermitage
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo - Peterhof
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • San Pietroburgo
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Stoccolma
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  • Tallin
  
Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  • Inaugurazione Palazzo Costa
  •   
    Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa
    • Inaugurazione Costa Deliziosa